The Champagne Réaut's Champagne Brut Tradition is a light sparkling wine produced according to the principles of organic farming, by a bishop of this style in the Aube area. Pleasant citrus aromas and yellow fruits meet fine hints of jasmine and delicate buttery notes of brioche. To the mouth it is savoury, taut, persistence and aromaticity are the hallmarks of this graceful and gastronomic wine
Lo Champagne Brut Tradition di Champagne Réaut è originario della regione della Champagne, in particolare della zona dell’Aube. Questa realtà vitivinicola nasce grazie all’unione di forze e competenze di Alain Reaut, Jean-Pierre Fleury e Eric Schreiber: gli ultimi due, infatti, avevano per primi abbracciato i dettami dell’agricoltura biodinamica, al fine di dare vita a un prodotto rispettoso della natura e raffinato. La cantina Reaut ha saputo fare tesoro di questi insegnamenti e Alain insieme alla moglie Thérèse e i figli Laure e Alexander ha dato vita una realtà lavorativa sostenibile e futuribile. Oggi gli ettari coltivati insieme ai due colleghi sono circa 30 e ognuno vinifica poi separatamente le proprie uve per generare vini rari e unici.
I vigneti dello Champagne Brut Tradition di Champagne Réaut crescono su terreni composti per la maggior parte da pietra marnosa, calcare e argilla e presentano la caratteristica di assorbire perfettamente l’acqua piovana in eccesso, perché le radici delle piante siano sempre ben idratate e crescano rigogliose. Il clima è tendenzialmente continentale con raggi solari presenti e costanti sia in estate che in inverno, affinché le uve possano maturare nel migliore dei modi. I filari sono coltivati nel rispetto delle naturali fasi di crescita e sviluppo e l’intervento umano in vigna è ridotto al minimo indispensabile, bandendo pesticidi, erbicida e qualsivoglia sostanza chimica sintetica. Ultimata la vendemmia manuale, in cantina si svolge la fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni in acciaio. Rifermenta una seconda volta in bottiglia secondo i dettami del Metodo Champenoise. Affina 30 mesi sui lieviti.
Il colore dello Champagne Brut Tradition di Champagne Réaut è un giallo paglierino intenso con riflessi brillanti, mentre il perlage è fine e persistente. Al naso sprigiona profumi di agrumi come il limone, pesca e fiori bianchi come il gelsomino insieme alla piccola pasticcerie secca e alla crosta di pane appena sfornato; in bocca è elegante, avvolgente e aromatico con buona cremosità sul finale che incuriosisce calice dopo calice. Si abbina perfettamente a piatti a base di sushi e sashimi, crostacei e molluschi e frittura di mare; ottimo anche con formaggi stagionati di latte vaccino. Perfetto per accompagnare ricorrenze e feste in famiglia per gustare un prodotto autentico che fa riscoprire i sapori genuini della regione vitivinicola più famosa al mondo.
Straw yellow with golden reflections, quite fine and very persistent perlage
Lemon, peach, jasmine, pastry
Very tasty, harmonious and highly aromatic, creamy bubbles