00h
:
00m
:
00s
Champagne Brut 'Vintage' Dom Perignon 2015 (Confezione)
Promo
Dom Perignon

Champagne Brut 'Vintage' Dom Perignon 2015 (Confezione)

240,00 €
-10%
216,00 
00h
:
00m
:
00s
Awards
97James Suckling

Features

Denomination

Champagne AOC

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT 'VINTAGE' DOM PERIGNON 2015 (CONFEZIONE) DESCRIPTION

 Lo Champagne Brut Dom Perignon è probabilmente la bollicina più celebre al mondo, un’etichetta prestigiosissima divenuta un punto di riferimento internazionale, sinonimo di lusso ed eccellenza francese. Il suo nome rievoca il mitico e leggendario monaco benedettino del ‘600 a cui la tradizione fa risalire l’invenzione dello Champagne ed è tuttora prodotto nelle storica abbazia benedettina di Hautvillers.

La storia moderna del Dom Perignon "Vintage" Champagne cominciò nel 1936, quando Robert-Jean de Vogue, presidente della maison Moet & Chandon, decise di creare una bottiglia che non avesse eguali, selezionando le migliori riserve della vendemmia 1921. Da allora il Dom Perignon è sempre stato uno Champagne Millesimato prodotto unicamente nelle migliori annate. La produzione oggi è seguita e diretta, dalla vendemmia alla commercializzazione, dallo chef de cave Richard Geoffroy, considerato come uno dei migliori maestri nell’arte dell’assemblaggio. Le uve per la produzione provengono dai Grand Cru di proprietà della Maison, a cui si unisce una parte di Pinot Noir coltivato nei vigneti dell’abbazia di Hautvillers, classificati come Premier Cru. Le vinificazioni si svolgono in acciaio, con completo svolgimento della fermentazione malolattica, e l’affinamento sui lieviti in bottiglia si protrae per oltre 6 anni. Tutto questo per creare una bollicina dotata di corpo, complessità, struttura e soprattutto classe, con un potenziale di invecchiamento di oltre 30 anni. Ogni bottiglia rappresenta un pezzo unico e prestigioso e nessuna annata è uguale all’altra, confermandosi però sempre come una delle più significative ed emblematiche espressioni enologiche al mondo.

Fin dall’approccio olfattivo lo Champagne Vintage Brut Dom Perignon risulta intenso, ricco e complesso, con una tipica mineralità in primo piano accompagnata da una sinfonia di frutta candita, agrumi, miele, spezie tostate e molto altro. Piano piano si svelano anche le note dovute alle uve di Chardonnay, piacevolmente burrose, calde e avvolgenti. Al palato rivela un impeccabile equilibrato, giocato tra la cremosa finezza delle bollicine, la rotondità del corpo, la minerale freschezza del terroir e la ricchezza del gusto, sempre nobile e composta, mai sopra le righe. Si tratta di un’etichetta di rilevanza storica e di altissimo livello qualitativo: una magia in formato Magnum che non smette mai di stupire e che racchiude il fascino segreto di quella prima cuvée messa a punto dall’abate Pierre Perignon nel lontano 1668.

Temperature
10°-12°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Ballon Flute
Perfect for champagne and method champenoise sparkling wines, because the narrow cup with bottom tip lets the development of perlage without dispersing the bubbles. The body, slightly wider than a regular flute, enhances the intense and complex aromas of the wine, while the narrow opening helps their concentration
GuideYearScoreQuote
James Suckling201397 / 100Unmissable Wine

Dom Perignon

Foundation Year1936
Vineyard hectares600
Annual production5.000.000 bt
WinemakerRichard Geoffroy
Address 20 Avenue de Champagne, 51200 Épernay (Francia)

Perfect to drink with

alt text

Fish Tartare - Carpaccio

alt text

Smoked Fish

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

White Meat

alt text

Aged Cheese