Champagne Brut 'Cristal' Magnum Louis Roederer 2008
Roederer

Champagne Brut 'Cristal' Magnum Louis Roederer 2008

Champagne Brut "Cristal" by Louis Roederer is an undisputed icon of style. With great charm and elegance, comes from a long aging of 6 years on the lees in the bottle. Full bodied and intense, soft and creamy, with complex buttery, fruity and mineral hints. Enveloping and overwhelming, to be enjoyed immediately and to grow old in the cellar

1080,00 
Awards
100James Suckling
98Robert Parker

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Nero 55%, Chardonnay 45%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

150 cl Magnum

Vinification

Soft pressing and fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

72 months on the lees and 8 months in bottle after the dégorgement

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE BRUT 'CRISTAL' MAGNUM LOUIS ROEDERER 2008 DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “Cristal” della Maison Louis Roederer è uno dei Millesimati più famosi e prestigiosi in assoluto. La prima versione risale al 1876 ed è stata creata appositamente per lo Zar Alessandro II, che voleva ogni anno la migliore cuvée della Maison. Proprio per sottolineare il carattere esclusivo di questa etichetta, è stata realizzata una bottiglia in cristallo, che ha dato il nome a questo straordinario Champagne. Il suo carattere elegante, raffinato e profondo, è il frutto di un’accurata selezione delle migliori uve della tenuta e di un lunghissimo affinamento sui lieviti.  Una bottiglia da degustare a tavola in occasioni speciali, per apprezzarne il carattere gastronomico.

Il Brut “Cristal” è lo Champagne simbolo del prestigio e dell’allure di una delle Maison più celebri della Champagne. Il marchio Louis Roederer è stato creato nel 1776 e ancora oggi rappresenta, non solo un’eccellenza del territorio, ma anche una delle poche Maison indipendenti ancora di carattere familiare. Possiede una tenuta di 240 ettari, suddivisi in oltre 400 parcelle, per la maggior parte classificate come Premier o Grand Cru. La cuvée viene realizzata solo nelle migliori annate, quando Pinot Noir e Chardonnay raggiungono una perfetta maturazione e una eccellente intensità aromatica. Le uve provengono in parti uguali dal vigneto della Rivière, della Montagne de Reims e dai vigneti della Côte des Blancs, in particolare dai Cru di Verzenay, Verzy, Beaumont-sur-Vesle, Ay, Avize, Mesnil-sur-Oger e Cramant. Ogni parcella viene vinificata separatamente e dopo la pressatura soffice e la fermentazione, i vini base si affinano per alcuni mesi in legno, svolgendo parzialmente la malolattica. Si procede quindi all’assemblaggio e alla seconda fermentazione, che avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sur lattes di 6 anni prima di procedere al dégorgement e al dosaggio finale.

Il “Cristal” Louis Roederer è uno Champagne Brut che regala un’esperienza gustativa indimenticabile. È una delle etichette più ricercate dai grandi appassionati che desiderano assaporare il livello della produzione della celebre Maison. Alla vista si presenta di un luminoso color oro dai riflessi brillanti. Un perlage delicato, sottile e persistente porta all’olfatto profumi intensi si scorza d’agrumi candita, di frutta gialla matura, sfumature floreali, morbidi cenni di crosta di pane e piccola pasticceria, note di mandorla e di frutta secca tostata. Armonioso e ricco, si presenta al palato con una tessitura cremosa e vellutata, con un frutto ampio e maturo, impreziosito da sfumature minerali e gessose tipiche del terroir. Il finale è molto persistente, con sensazioni sapide, accompagnate da una limpida freschezza agrumata.

Colour

Bright straw yellow with very fine perlage

Scent

Delicate floral aromas with sweet cocoa, toasted nuts and candied citrus

Taste

Smooth and full-bodied, with intense flavors of red fruits, white chocolate and caramel

Temperature
10°-12°C
When to open
To enjoy it at its best, we recommend you to let the wine 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Ballon Flute
Perfect for champagne and method champenoise sparkling wines, because the narrow cup with bottom tip lets the development of perlage without dispersing the bubbles. The body, slightly wider than a regular flute, enhances the intense and complex aromas of the wine, while the narrow opening helps their concentration
Longevity
You can leave it in your cellar even more than 10 years
GuideYearScoreQuote
James Suckling2008100 / 100Unmissable Wine
Robert Parker200898 / 100Extraordinary Wine

Roederer

Foundation Year1776
Vineyard hectares215
Annual production3.200.000 bt
Address21 Bd. Lundy, 51053 - Reims (Marna)

Perfect to drink with

alt text

Pasta-Tomato Fish Sauce

alt text

White Meat

alt text

Fish Soup without Tomato

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Smoked Fish

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Fish Stew

alt text

Fish Tartare - Carpaccio