The Champagne Extra Brut BdN "Bistrotage B.14+1" by Charles Dufour is an expressive and powerful Blanc de Noirs, an iconic cuvée celebrating the transition to artisanal management by the producer. After 24 months in wood and about 60 months in bottle on the lees, we find ourselves in front of a sparkling wine of great intensity. On the nose, the typical notes of cooked apple are combined with intriguing hints of figs, then almonds and hints of sugar cooked on the finish. The strength of the bubbles at the entrance to the mouth is surprising, then a pleasant creaminess entices the sip, fresh and savory on the finish. You can relish it alongside a mixed dish of fish, crustaceans and molluscs
Not available
Charles Dufour presenta lo Champagne Blanc de Noirs ‘Bistrøtage B.14+1’ Extra Brut, una bollicina artigianale fuori dai canoni classici della Champagne. Questo Blanc de Noirs proviene dalla zona di Aube, territorio situato nel sud dell’areale. “Bistrøtage” è il nome della linea che Charles vinifica con le uve della madre Françoise Martinot e si caratterizza per la sua grande propensione gastronomica.
Il ‘Bistrøtage B.14+1’ Champagne Blanc de Noirs Extra Brut del vigneron RM Charles Dufour è un 100% Pinot Noir allevato su terreni argilloso-calcarei nella Cote des Bar seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Alla vendemmia manuale segue la realizzazione della base spumante attraverso la fermentazione alcolica spontanea del mosto, per metà in vasche di acciaio e per metà in tini di legno. L’invecchiamento ha invece luogo per la totalità della massa in botti di rovere per ben 24 mesi. A questo punto si può procedere con l’aggiunta del vin de reserve e successivamente con il tiraggio e la conseguente presa di spuma in bottiglia in accordo al Metodo Classico, associata a 60 mesi di affinamento sur lie. Il degorgement finale non è accompagnato da alcun dosaggio o aggiunta di solfiti.
Lo Champagne Charles Dufour Blanc de Noirs ‘Bistrøtage B.14+1’ Extra Brut esibisce un invitante colore giallo dorato con perlage fine e ricco. Il mosaico olfattivo si compone di profumi di mela cotta e fichi, intervallati da spunti di mandorla tostata, miele e caramello, nonché da delicate e integrate note ossidative. Piacevole la cremosità, con la bollicina che riempie il palato ed è presto raggiunta dalla vibrante vena fresco-sapida che domina il finale. Si tratta di uno Champagne che non può assolutamente lasciare indifferenti, figlio di uno dei più talentuosi Récoltant della Cote des Bar.
Golden yellow with fine and rich pérlage
Baked apples, figs, toasted almonds and caramel on the finish
Pleasant creaminess, the bubble fills the palate, great freshness and flavor dominate the finish