Track your order here

Track your order here

Champagne Extra Brut 'Cuvée Reserve Essentiel' Piper Heidsieck
Piper Heidsieck

Champagne Extra Brut 'Cuvée Reserve Essentiel' Piper Heidsieck

"Essentiel" Champagne represents the style and essence of the Piper Heidsieck maison. It is made with an assembly of young wines and reserve wines and aged for at least 4 years in the bottle. Golden in color with delicate perlage, it spreads notes of citrus, apple, dried fruit, mineral notes and hints of pastry. The sip is creamy, round and taut, with a lively and elegant freshness

43,90 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay, Pinot Noir, Meunier

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

25 years vines site on marl, clayey and limestone soils, east bank of Rhône. South-East facing. Cultivated in organic and biodynamic

Vinification

Second fermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

48 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'CUVÉE RESERVE ESSENTIEL' PIPER HEIDSIECK DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “Cuvèe Reserve Essentiel” è una bollicina gioiosa e suadente che incarna in modo autorevole lo stile di una storica Maison. Non utilizziamo spesso la parola “mito” legata al mondo del vino, ma quando si parla di Champagne e di una delle cantine più prestigiose della regione, pensiamo che il termine non sia eccessivo. Fondata nel 1785 da Florens-Louis Heidsieck, la Maison è stata rilevata dal gruppo industriale EPI, raggiungendo l'attuale livello di produzione che conta circa 6 milioni di bottiglie annue prodotte. Nonostante la vastissima gamma produttiva, i liquidi prodotti non hanno mai subito cali qualitativi, mantenendo altissimi standard anche sulla produzione degli Champagne entry level. Ed il bello alla fine è proprio questo: poter considerare il nome di Piper Heidsieck come una vera e propria certezza, che unisce bevitori dell'ultima ora e appassionati di lunga data. Realtà iconica.

“Cuvèe Reserve Essentiel” Champagne Brut è ottenuto dal classico uvaggio della regione costituito da Pinot Nero, Pinot Meunier e Chardonnay (in parte minoritaria) ma con l'utilizzo di un 10-20 % di vini di riserva che conferiscono complessità al liquido. Extra brut di grandissima finezza, dopo l'attento assemblaggio dei vini base e la rifermentazione in bottiglia, viene fatto affinare per circa 4 anni sui lieviti. Dopo la sboccatura, dosaggio di circa 6 gr/l.

Il vino Brut “Cuvee Reserve Essentiel” irrora il calice con la sua veste dorata luminosa e perlage fine e persistente. Impatto olfattivo variegato e multiforme, che congiunge una parte fresca giocata su sentori di agrume, mela verde e uva spina, ad una più morbida e avvolgente di frutta tostata e crema pasticcera. Sorso avvolgente, cremoso ed elegantissimo, che lo rende un vino goloso ed estremamente trasversale. La certezza.

Colour

Brilliant golden yellow with subtle and persistent perlage

Scent

Notes of dried and toasted fruit, citrus, hints of pastry and floral fragrances

Taste

Round, elegant, creamy and full of tension, with intense mineral notes