Bereche et Fils' Extra Brut Cramant Champagne is a sophisticated Grand Cru with a rich, enveloping sip. Made from Chardonnay and aged for a long time in the cellar of brothers Raphael and Vincent, it expresses soft aromas of hawthorn, bread crust and toasted notes on the nose, and is supported on the palate by a fine and extremely pleasant perlage. A Champagne to keep for special moments!
Champagne Bereche et Fils, attraverso la propria cuvée Extra Brut Grand Cru Cramant, dà voce all’interpretazione personale e quanto mai autentica di uno dei maggiori terroir della Côte des Blancs. La ricerca di un gusto originario passa attraverso la semplicità delle lavorazioni, al fine di lasciar parlare unicamente la storia del territorio, attraverso il calice.
Lo Champagne Extra Brut Grand Cru Cramant elaborato dal domaine Bereche et Fils prende vita dalle uve Chardonnay provenienti da due lieux-dit, estesi sulla superficie totale di 4.000 metri quadri, nei vigneti di proprietà del territorio della Côte des Blancs. Bateau, un appezzamento a 190 metri sul livello del mare, e Chemin de Chalons, alla quota di 170 metri, condividono un terreno di natura argillosa e calcarea, sopra suoli di gesso del periodo Campaniano, ovvero antichi di almeno 70 milioni di anni, affioranti in superficie. Le viti hanno superato una età media di 45 anni e sono allevate secondo i principi della certificazione Haute Valeur Environnementale: inerbimento tra filari, gestione accurata della chioma, concimazioni organiche e i pochissimi trattamenti effettuati solo con prodotti biologici. I grappoli sono raccolti manualmente a maturità e pressati in maniera tradizionale: la lenta fermentazione ha luogo in botti di rovere francese e il vin claire affina sui propri lieviti per alcuni mesi. La presa di spuma in bottiglia avviene “sous liege”, ovvero con tappo di sughero e legatura tramite spago: la sosta sui lieviti si protrae per 54 mesi in cantina. Il dosaggio finale, dopo il degorgement eseguito a mano, si attesta intorno ai 3 grammi di zucchero per litro.
Champagne Extra Brut Grand Cru Cramant di Bereche et Fils mostra un sorprendente colore dalle sfumature grigio perla e riflessi verdi. Il naso, ampio e di grande delicatezza, suggerisce sentori di biancospino sopra un fondo di gesso leggermente umido. Il sorso è untuoso, smaccatamente iodato, mentre il finale si palesa come uno splendido equilibrio tra morbidezza ovattata e verticalità gessosa: la purezza estrema che ne scaturisce è una emblematica eco dei grandi terroir della Côte des Blancs
Straw yellow with green hues
Notes of fresh flowers in which hawthorn stands out alternate with creamy, toasty nuances
Rich, fresh sip with an enveloping, lingering finish