Track your order here

Track your order here

Champagne Extra Brut Premier Cru Dizy 'Terres Rouge' Jacquesson 2013
Jacquesson

Champagne Extra Brut Premier Cru Dizy 'Terres Rouge' Jacquesson 2013

"Terres Rouge" is an extraordinary and prestigious Champagne Premier Cru, born from a Pinot Noir vineyard that has its roots on brown and reddish soils. The olfactory profile is composed of notes of berries, bread crust, pastry memories and toasted almonds. At the sip it has grit and dynamism, with a body of great elegance and complexity

Not available

202,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From a Premier Cru village between Dizy and Hautvillers on gently sloping soils, facing east on brown limestone soils

Vinification

Fermentation in wood and refermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

8 years on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE EXTRA BRUT PREMIER CRU DIZY 'TERRES ROUGE' JACQUESSON 2013 DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Premier Cru Dizy “Terres Rouge” di Jacquesson è un Millesimato di alta gamma, che viene prodotto dalla famosa Maison di Dizy solo a suggello delle migliori annate. Poche migliaia di bottiglie e qualche centinaia di magnum, riservate ai grandi intenditori e agli appassionati più attenti ed esigenti, desiderosi di scoprire il fascino assoluto di un grande Champagne. È un Blanc de Noir strutturato e complesso, caratterizzato dal classico stile elegante e profondo, che contraddistingue da sempre la Maison Jacquesson. Una bottiglia importante, particolarmente adatta da degustare a tutto pasto.

Il Brut Premier Cru Dizy “Terres Rouge” è uno Champagne di Jacquesson realizzato con le migliori uve di Pinot Noir, che provengono esclusivamente dalla pregiata parcella “Terre Rouge”. La vigna copre una superficie di poco più di un ettaro, con esposizione rivolta a est ed è stata piantata nel 1993 con l’altissima densità di 12.000 ceppi per ettaro. I terreni sono particolarmente vocati per le uve a bacca rossa, grazie a suoli di colore bruno composti da calcare, che insistono su un substrato profondo di limo e gesso. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati in modo molto soffice per estrarre solo la prima frazione del mosto fiore, che viene poi vinificato in bianco. I vins clairs si affinano per alcuni mesi in botti di legno prima di procedere all’assemblaggio finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un lungo periodo di sosta sui lieviti prima di procedere al dégorgement.

“Terres Rouge” di Jacquesson è uno Champagne Brut Premier Cru Dizy, che permette di apprezzare la personalità di una parcella di alto pregio. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro luminoso con brillanti riflessi dorati. Il perlage è di grande finezza, sottile, delicato e molto persistente. Elegante e intenso, esprime un bouquet caratterizzato da profumi di scorza d’agrumi, aromi di frutta a polpa bianca, cenni di frutta secca, di morbide spezie, vaniglia e crosta di pane appena sfornato. Il sorso è di buona struttura, profondo e verticale, con aromi ricchi e cremosi, complessi e ampi, che accompagnano armoniosamente verso un finale connotato da sensazioni sapide e da una limpida freschezza minerale.

Colour

Gold with very elegant perlage

Scent

Intense and elegant notes of pomegranate, strawberry, berries, sweet spices, toasted almond and hazelnut

Taste

Very elegant, balanced, creamy, with excellent tension and with appreciable mineral notes