Champagne Extra Brut "Le Mont Benoit" by Emmanuel Brochet originates from a 30 months aging on the lees. Vinification in wood with indigenous yeasts gives a rich bouquet of floreal, fruity and spicy notes. On the palate boisé notes are well suited for its mineral, creamy and citric profile, with a pleasant deepness and elegance.
Lo Champagne Extra Brut Premier Cru “Le Mont Benoit” di Emmanuel Brochet è un’etichetta di particolare prestigio, realizzata in modo artigianale da uno dei più quotati vigneron della Champagne. Figlio delle migliori uve della tenuta, è uno Champagne realizzato con una vinificazione in legno dei vins clairs, che dona al vino una particolare maturità e ricchezza aromatica. La cuvée è composta da: Meunier, Chardonnay e Pinot Noir in percentuali quasi uguali, secondo lo stile più classico e tradizionale della Champagne. Il perfetto equilibrio tra i tre vitigni, dona allo Champagne complessità e armonia, con note che ricordano i fiori, gli agrumi e la frutta matura. È una grande bottiglia da intenditori, da degustare nel corso di una serata speciale.
Il “Le Mont Benoit” è uno Champagne Extra Brut Premier Cru realizzato da un giovane vigneron, che coltiva una piccola tenuta. Le vigne di Emmanuel Brochet si estendono su una superficie complessiva di circa 2,5 ettari, situati a Villers-aux-Nœuds, pochi chilometri a sud della città di Reims. I suoli sono costituiti da argille e limo, che insistono su un substrato profondo di matrice calcarea. Emmanuel ha ereditato le vigne di famiglia decidendo di non vendere più le uve, per cominciare a produrre uno Champagne monocru d’eccellenza. Un’etichetta che sia la perfetta rappresentazione delle caratteristiche tipiche del territorio. In campagna si utilizzano i protocolli dell’agricoltura biologica, senza ricorrere a sostanze chimiche. Lo Champagne Brochet nasce da uve mature di primissima qualità, da un lavoro di vinificazione e affinamento svolto con precisione e cura artigianale. Si tratta di un’etichetta di grande equilibrio, autentica espressione di un grande terroir.
L’Extra Brut Premier Cru “Le Mont Benoit” di Emmanuel Brochet è uno Champagne che esprime il carattere di un piccolo Cru è la cura e la passione di un giovane vigneron, che si è imposto come uno dei nomi più interessanti di tutta la regione. Le uve di Meunier, Chardonnay e Pinot Noir provengono da vigne di un’età compresa tra i 30 e i 50 anni, magnificamente esposte a sud-est. La fermentazione avviene solo con lieviti indigeni. L’affinamento si svolge in legno, con una maturazione dei vini base di circa un anno, prima di procedere all’assemblaggio finale. La seconda fermentazione segue le regole del Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 30 mesi. Nel calice ha un colore giallo paglierino, attraversato da un perlage fine e persistente. Il bouquet è intenso ed espressivo, con eleganti profumi floreali, aromi di agrumi, frutta matura, miele, vaniglia, spezie e pasticceria. Al palato è raffinato, con un sorso cremoso e lungo, che si distende armonioso verso un finale fresco e piacevolmente sapido.
Straw yellow and fine perlage
Fresh and complex with hints of fruit, flowers and spices
Elegant and creamy, with boisé hints well integrated in its minerality