Champagne Extra But 'Pure' Pol Roger
Pol Roger

Champagne Extra But 'Pure' Pol Roger

The "Pure" Extra Brut Champagne by Pol Roger is one of the most successful variations of the unmistakable style of the house. It presents itself in the glass for an intense golden yellow crossed by a very fine perlage and opens to the nose a complex bouquet of white flowers, yeast, bread crust, white peach and citrus fruits. On the palate it is well balanced and well structured, with a pleasant note of green apple and brackish persistence

76,90 
Awards
93 James Suckling
92 Wine Enthusiast
90 Wine Spectator
88 Robert Parker

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay, Pinot Noir, Pinot Meunier

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From 30 different Crus located in Montagne de Reims, Vallée de la Marne and Côte de Blancs

Vinification

First fermentation in stainless steel at controlled temperature with complete malolactic fermentation and second fermentation in bottle according to Champenoise Method

Aging

At least 48 months on the lees in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BUT 'PURE' POL ROGER DESCRIPTION

 

Lo Champagne Extra-Brut "Pure" di Pol Roger è l’etichetta della famosa Maison di Èpernay che esprime un carattere di raffinata ed essenziale eleganza. È stato lanciato nel 2008 per offrire agli appassionati uno Champagne di estrema purezza. Si tratta di una cuvée realizzata con i tre vitigni classici della Champagne: Pinot Noir, Chardonnay e Meunier, che contribuiscono a creare un assemblaggio di grande armonia ed equilibrio. La rigorosa selezione delle uve e il lungo periodo d’affinamento nelle caves della Maison, permettono di ottenere una bottiglia capace di coniugare intensità e complessità espressiva con un sorso teso, limpido e verticale.

"Pure” Pol Roger è uno Champagne prodotto da una storica Maison fondata nel lontano 1849. Un marchio da oltre un secolo simbolo di eleganza e charme, che ha conquistato personaggi del calibro di Winston Churchill e della Regina Elisabetta. Le uve di Pinot Noir, Chardonnay e Meunier provengono da 30 differenti Cru situati tra la Montagne de Reims, la Vallée de la Marne e la Côte de Blancs. Al termine della raccolta, i grappoli sono pressati delicatamente e le fermentazioni si svolgono separatamente per ogni vitigno in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. I vins clairs maturano alcuni mesi e svolgono la malolattica, prima d’essere assemblati per la creazione della cuvée finale. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con un affinamento di almeno 48 mesi sui lieviti.

Lo Champagne “Pure” Extra But della Maison Pol Roger è una bottiglia di riferimento per tutti gli appassionati di Champagne di grande finezza espressiva. È il frutto del desiderio di una delle più famose Maison, di creare una bottiglia capace di soddisfare il gusto degli intenditori, che amano dosaggi molto bassi e la finezza degli aromi. Nel calice si presenta con un colore giallo oro brillante, attraversato da un perlage sottile e continuo. Il bouquet regala note floreali, aromi fragranti di agrumi, cenni di crosta di pane e delicate sfumature speziate. Il corso è vibrante, intenso e lungo, con aromi eleganti, sottili e un finale molto fresco, sapido e persistente. Un’etichetta che è ormai diventata un classico.

Colour

Intense and shining golden yellow with very fine bubbles

Scent

Intense and complex, with delicate rose tones, bread crust, yeast and citrus notes

Taste

Well balanced and well-structured, with marine and green apple notes