Track your order here

Track your order here

Champagne Extra Brut 'Tradition' Patrice Guay
Patrice Guay

Champagne Extra Brut 'Tradition' Patrice Guay

The Champagne Extra Brut 'Tradition' Patrice Guay is a fine and balanced Champagne from the Vallée de la Marne, made from Pinot Meunier and Chardonnay. It is the Maison's most classic Champagne, fresh, round and dry, pleasantly citrusy and floral. A fully traditional Champagne, which Patrice dedicates to his grandmother, she who passed on to him the passion for viticulture

39,90 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 75%, Chardonnay 25%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation and bottle re-fermentation according to the Champenoise Method

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE EXTRA BRUT 'TRADITION' PATRICE GUAY DESCRIPTION

Lo Champagne Patrice Guay Extra Brut ‘Tradition’ rappresenta il biglietto da visita della famiglia Guay, l’etichetta che introduce lo stile e il carattere della cantina. Questo Champagne rende omaggio agli antenati di Patrice Guay, in particolare alla nonna, la prima a trasmettere la passione per la vitivinicoltura al produttore. La tradizione enoica della famiglia Guay ebbe inizio nel 1930, mentre nel 1947 il nonno di Patrice acquistò una fattoria nel villaggio di Festigny, appartenuta nel XVII secolo ai monaci benedettini dell’abbazia di Hautvillers, guidati dal celebre monaco Dom Pérignon.

L’Extra Brut Champagne ‘Tradition’ Patrice Guay deriva da un assemblaggio di Pinot Meunier (75%) e Chardonnay (25%), varietà coltivate secondo pratiche sostenibili che includono il sovescio e l’inerbimento. Il vino d’annata viene prodotto attraverso una pressatura soffice delle uve vendemmiate a mano, seguita dalla fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termoregolate. Dopo una breve sosta sempre in acciaio si procede con la preparazione della cuvée tramite l’aggiunta di un 25% di vin de reserve. La successiva presa di spuma avviene in bottiglia in accordo al Metodo Champenoise, con l’affinamento sur lattes che ha luogo a una temperatura controllata di 10 °C e si protrae per almeno 24-36 mesi, al termine dei quali lo spumante subisce il degorgement e definitivo dosage Extra Brut.

Il ‘Tradition’ Champagne Extra Brut Patrice Guay è di colore giallo paglierino brillante con effervescenza fine e persistente. La gamma olfattiva propone sensazioni di frutta a polpa bianca, fiori di campo, agrumi ed erbe aromatiche, supportate da gradevoli cenni minerali e di panetteria. Sorso rotondo e armonioso, caratterizzato da piacevole freschezza e durevoli percezioni fragranti sul finale.

Colour

Straw yellow with bright highlights

Scent

Floral, yellow apple and citrus notes, especially grapefruit

Taste

Fresh, harmonious and dry, with fine and delicate mousse