Champagne Brut Grand Cru "Conversation" by Jean Louis Vergnon is a wonderfull Blanc de Blancs, deeply fresh and pleasant realized with only Chardonnay grapes from Mesnil-sur-Oger, aged for at least 3 years on the lees in bottle with 20% wine reserve adding. On the nose it opens to citrusy, crunchy and fruity aromas with almonds undertones and light hues of lemon peel and grapefuit. The sip is fine, taut and vertical with great minerality and acid vein; it will open slowly, but after is really unbelievable
include_for_dsa_campaign_promo
Not available
Lo Champagne Brut Grand Cru Blanc de Blancs “Conversation” di Jean Louis Vergnon è un elegante e armonioso Chardonnay in purezza, che nasce dalle uve coltivate in alcuni dei Grand Cru più vocati della Champagne: Mesnil sur Oger, Oger et Avize. È un’etichetta ideale per chi ama la finezza dei grande Blanc de Blancs e il loro profilo lieve e raffinato. Grazie al periodo d’affinamento sui lieviti, lo Chardonnay regala un bouquet complesso e ricco, che unisce alle classiche note floreali, agrumate e fruttate, morbide sensazioni di pasticceria, pain brioche e delicati tocchi di spezie. È uno Champagne ideale de degustare al momento dell’aperitivo, con antipasti leggeri o, come suggerisce l’etichetta, in piacevoli momenti di conversazione tra amici.
Il Brut Grand Cru Blanc de Blancs “Conversation” è uno Champagne di straordinaria piacevolezza, pura ed elegante espressione di Chardonnay. La Maison Jean Louis Vergnon coltiva vigne in Champagne da ben 5 generazioni e oggi produce etichette che sono una raffinata espressione di un territorio tra i più vocati e famosi della Côte des Blancs. Il domaine si estende soprattutto nel territorio comunale del Grand Cru di Mesnil sur Oger, famoso da sempre per la straordinaria qualità delle sue uve, e in parcelle situate nel territorio d’Oger et d’Avize, altri rinomati Grands Crus de la Côte des Blancs e nei Premier Cru di Vertus e Villeneuve. Le viti di Chardonnay hanno un’età media di più 30 anni, con alcune vecchie vigne di particolare pregio, che garantiscono sempre uve di altissima qualità. In campagna è bandito l’uso di erbicidi e i trattamenti sono limitati al minimo indispensabile, con un’attenzione particolare all’ambiente.
Lo Champagne “Conversation” è un Brut Grand Cru Blanc de Blancs di Jean Louis Vergnon frutto di una selezione di uve, raccolte a un punto di piena maturità, in modo da garantire la massima espressione della ricchezza aromatica dello Chardonnay. Al termine della fermentazione, i vini base riposano senza svolgere la malolattica. L’assemblaggio finale prevede un 80% di vins clairs del millesimo affinati in acciaio e un 20% di vini di riserva maturati in barrique di rovere. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champeniose, con una sosta sui lieviti di almeno 3 anni. Nel calice si presenta di colore giallo dorato, attraversato da un perlage fine e continuo, ed esprime un bouquet ricco di profumi floreali, aromi di agrumi, frutta bianca, sentori di crosta di pane, vaniglia e pasticceria. L’attacco al palato è teso e slanciato, con un sorso dinamico e persistente, che conduce verso un finale armonioso, caratterizzato da una freschezza sapida e minerale.
Golden bright yellow with fine and persistent perlage
Crunchy aromas of yeast, biscuits, pear pulp, juicy citrus fruits and orange peel
Great body, elegant and delicate with peach hues and almond pastry flavors in the end, mineral and fresh