Champagne Brut Grand Cru Chardonnay Corbon 2013
Corbon

Champagne Brut Grand Cru Chardonnay Corbon 2013

The Champagne Gran Cru Chardonnay is the prrestigious vintage blanc de blancs by Corbon. It is produced from grapes from Avize and it is aged on the lees for 8 years. The bouquet is wide and mineral, with scents of yellow fruits and citrus. The taste is lively, dynamic and refreshing.

90,90 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation in oak barrels, without malolactic fermentation. Second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

96 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU CHARDONNAY CORBON 2013 DESCRIPTION

Lo Champagne Brut Grand Cru Chardonnay di Corbon è il Blanc de Blancs di prestigio di questa Maison artigianale di récoltant manipulant. È un’etichetta che viene prodotta solo con le migliori uve provenienti dalle vigne coltivate nel famoso Grand Cru di Avize. Si tratta di uno Chardonnay in purezza che esprime le migliori qualità varietali di quest’uva. Grazie al lunghissimo periodo di affinamento sui lieviti, il bouquet regala aromi ricchi e complessi, connotati da una raffinata purezza espressiva, vibrante e minerale.

Lo Champagne Grand Cru Chardonnay di Corbon è prodotto da una piccola realtà familiare, che da generazioni si occupa di viticoltura in Champagne. La tenuta si estende su 11 ettari, per la gran parte coltivati nel territorio comunale del celebre Grand Cru di Avize, che con i suoi suoli gessosi costituisce la culla naturale dei grandi Chardonnay. Altre parcelle, con vigne di PInot Noir, Chardonnay e Meunier, si trovano sulla riva destra della Vallée de la Marne, caratterizzata da terreni di marne calcareo-argillose. I preziosi grappoli di Chardonnay di Avize sono pressati molto delicatamente e il mosto fiore è fatto fermentare spontaneamente con lieviti indigeni in botti di rovere e vasche smaltate, senza lo svolgimento della malolattica. La rifermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo Champenoise con una sosta sui lieviti di ben 98 mesi.

Il Grand Cru Chardonnay di Corbon è uno Champagne Brut raffinato, dedicato agli amanti della purezza nitida e minerale dei grandi Blanc de Blancs. Un calice senza compromessi, che esprime in modo diretto le caratteristiche gessose del terroir di Avize. Il colore è giallo dorato tenue e brillante, con un perlage fine e persistente. Il bouquet è ampio e ricco, con profumi floreali, aromi di agrumi, frutta gialla, cenni tropicali, sfumature di pasticceria, miele, nocciole e ricordi iodati. Il sorso è vivace e teso, con aromi profondi e persistenti, che s’allungano armoniosi verso un finale fresco, sapido e minerale.

Colour

Pale golden yellow, with fine and persistent perlage

Scent

Wide and fresh, with notes of ripe yellow fruits, honey, citrus and nuts

Taste

Tense, dynamic, lively, juicy and refreshing

Temperature
10°-12°C
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Ballon Flute
Perfect for champagne and method champenoise sparkling wines, because the narrow cup with bottom tip lets the development of perlage without dispersing the bubbles. The body, slightly wider than a regular flute, enhances the intense and complex aromas of the wine, while the narrow opening helps their concentration
Longevity
You can easily cellar it for 4-5 years

Corbon

Foundation Year1970
Vineyard hectares6
Annual production15.000 bt
WinemakerAgnès Corbon
Address541, Avenue Jean Jaurès - 51190 Avize (Francia)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Smoked Fish

alt text

Grilled Fish

alt text

White Meat