Track your order here

Track your order here

Champagne Nature Blanc de Blancs Laherte Freres
Laherte Freres

Champagne Nature Blanc de Blancs Laherte Freres

Laherte Champagne Blanc de Blancs comes from vines of at least 35 years of Chardonnay grown in the best plots south of Epernay. It develops a refined aromatic set of dried fruit, citrus, salty and chalky notes, with memories of freshly baked bread. The sip is dry, taut, pure and full of energy, with a pulsating freshness and mineral tone. 

60,50 
Awards
95 Antonio Galloni

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

35 years-old vines located south of Epernay

Vinification

Alcoholic fermentation in wooden barrels and partial malolactic fermentation for 6 months. 50% reserve wines. Second fermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

Almost 24 months on the lees

Filosofia produttiva

Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE NATURE BLANC DE BLANCS LAHERTE FRERES DESCRIPTION

Lo Champagne Nature Blanc de Blancs della Maison Laherte Freres è un’etichetta realizzata con Chardonnay in purezza, coltivato nella zona del Coteaux Sud d’Epernay. Un’etichetta d’eccellenza, dedicata agli amanti della purezza assoluta. La straordinaria maturità e ricchezza delle uve, consente di proporre un dosaggio zero, che trova un perfetto equilibrio nell’utilizzo di un’importante percentuale dei vini di riserva e nell’affinamento sui lieviti. Splendida espressione del terroir, coniuga aromi varietali, note gessose e minerali e una piacevole freschezza citrina, che rende il sorso scorrevole appagante.

Il Blanc de Blancs Nature di Laherte Freres è uno Champagne che rispecchia perfettamente lo spirito di una Maison fortemente legata al territorio di Chavot. Le uve di Chardonnay provengono da parcelle particolarmente vocate, che si trovano nel territorio comunale di Chavot et Epernay. Le vigne hanno un’età media di circa 35 anni e sono coltivate su terreni prevalentemente composti da gesso friabile e argille fini. Al termine della vendemmia, i grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fior viene vinificato in bianco con fermentazione in piccole botti e in barrique. I vins clairs riposano per 6 mesi sulle fecce fini, svolgendo parzialmente la malolattica. Al momento dell’assemblaggio, ai vini dell’annata viene aggiunto un 50% di vini di riserva invecchiati in barrique, in modo da donare alla cuvée maggiore ricchezza e complessità aromatica. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Champenoise.

Lo Champagne Nature Blanc de Blancs di Laherte Freres fa parte della gamma di etichette della collezione Cuvées Singulières & Originales, nata per esaltare il carattere particolare di alcune zone del domaine. Sono Champagne realizzati con estrema cura, con uve di alta qualità e con dosaggi molto bassi, in modo da privilegiare l’espressione diretta del vitigno. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati e un perlage fine e delicato. Elegante e intenso, seduce l’olfatto con profumi di fiori bianchi, aromi fragranti di scorza d’agrumi, di mela verde, di frutta gialla matura, sfumature di frutta tropicale, sensazioni di pain brioche, di pasticceria e cenni di zenzero. Il sorso è vivace e profondo, con aromi morbidi e maturi, ben bilanciati da una componente salina e da un finale fresco e minerale.

Colour

Straw yellow with elegant and persistent perlage

Scent

Notes of dried fruit, citrus, white flowers, hints of bakery and chalky shades

Taste

Tense, vibrant, dry and of great mineral freshness