The "Solessence Nature" is a dry and refined Champagne coming from the 3 classic varieties of the area grown in 7 villages between the Vallée de la Marne and the Cote des Blancs and aged 48 months on the lees. Citrus notes, fresh white fruits, subtle mineral incursions, floral accents and touches of honey and bread crust embellish a intense body. generous, soft and mineral, with harmonious balance
Champagne Nature “Solessence” J-M Seleque è un’etichetta che fa della purezza e raffinata eleganza la sua cifra distintiva. È uno Champagne artigianale realizzato con le uve dei tre vitigni classici della Champagne: Chardonnay, Pinot Noir e Meunier, che provengono da 7 pregiati village della zona della Vallée de la Marne e della Côte des Blancs. Il lungo affinamento sui lieviti permette al vino di raggiungere una piena maturazione aromatica con interessanti evoluzioni, che creano una complessità espressiva di grande fascino. Le note floreali e fruttate sono impreziosite da cenni minerali, sfumature mielate e di pain grillé.
Il Nature “Solessence” è uno Champagne prodotto con cura artigianale da un giovane vigneron di talento. La famiglia Seleque coltiva vigne nella zona di Pierry dal 1965 e dal 2008 è Jean Marc, esponente della terza generazione, che guida la piccola Maison. Il domaine si estende su 9 ettari, suddivisi in oltre quaranta parcelle che si trovano nella zona della Vallée de la Marne e della Côte des Blancs nei territori comunali dei famosi village di: Pierry, Moussy, Epernay, Dizy, Mardeuil, Boursault e Vertus. Le vigne hanno un’età media di circa 40 anni, sono gestite senza utilizzo di prodotti chimici e sono lavorate solo con aratura e inerbimento. Ogni vigna viene vinificata separatamente, in modo da poter avere la massima possibilità di scelta al momento della creazione degli assemblaggi. Gli Champagne J-M Seleque si distinguono per uno stile di grande finezza e precisione, che permette una fedele espressione del terroir.
Lo Champagne Nature “Solessence” di J-M Seleque nasce da una selezione delle migliori uve provenienti vecchie vigne di oltre 40 anni coltivate nei territori comunali dei village di Pierry, Moussy, Epernay, Mardeuil, Dizy, Boursault e Vertus. Le fermentazioni si svolgono separatamente per ogni singola parcella, per il 90% in serbatoi d’acciaio e per un 10% in botti di rovere. I vins clairs riposano alcuni mesi, svolgendo parzialmente la malolattica, prima di essere assemblati per creare la cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con un affinamento sui lieviti di 48 mesi. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino, attraversato da un perlage fine e delicato. Il bouquet regala profumi floreali, aromi di agrumi, frutta fragrante, sentori di pain grillé e di pasticceria, cenni mielati e di frutta secca. Al palato ha una notevole tensione espressiva, con un sorso lungo e profondo, che si distende verso un finale fresco e minerale.
Straw yellow embroidered on fine and persistent bubbles
Notes of fresh citrus fruits, honey, spices, mineral hints and hints of dry pastry
Dry, creamy, fresh and soft