New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Champagne Rosé Brut 'Grande Année' Bollinger 2014
Bollinger

Champagne Rosé Brut 'Grande Année' Bollinger 2014

The Champagne Rosé Brut Grande Année by Bollinger is one of the most elegant rosé expressions of the Valle del Marna terroir champenoise, aged for at least 60 months on its own yeasts. It is dressed in a delicate coral color and explodes on the nose with red currant scents, fresh figs and mint leaves, turning then on notes of blond tobacco and withered flowers. At the mouthfeel reveals class, freshness and body, with fine perlage and intense aromatic endings of plums, marasca and freshly cut grass.

Not available

220,00 
Awards
96 Robert Parker
96 Wine Spectator

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 72%, Chardonnay 28%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Grapes from 14 cru, mainly Aÿ and Verzenay for Pinot Noir, Cramant and Oger for Chardonnay

Vinification

Fermentations in oak barrels and second fermentation in the bottle according to the Champenoise Method with addition of 6% of Pinot Noir vinified in red "Côte aux Enfants"

Aging

At least 60 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'GRANDE ANNÉE' BOLLINGER 2014 DESCRIPTION

Lo Champagne Rosé Brut “Grande Année” di Bollinger è una delle etichette di maggior prestigio della celebre Maison di Aÿ. È una versione rosé preziosa e raffinata, prodotta principalmente con  Pinot Noir e un saldo di Chardonnay. La straordinaria qualità delle uve, rigorosamente selezionate, e il lunghissimo periodo d’affinamento sui lieviti, regalano aromi sottili e raffinati e un gusto elegante e ricco, che rende questo Champagne tra le più interessanti espressioni in assoluto nell’ambito dei rosè.

Il Rosé Brut “Grande Année” di Bollinger è uno Champagne prodotto da una Maison storica, fondata nel lontano 1829 ad Aÿ. Bollinger ha la particolarità di possedere una vasta proprietà, che le permette di utilizzare quasi esclusivamente proprie uve. Le vigne coprono 164 ettari e per l’85% si trovano in territori classificati come Grand Cru. Lo stile tradizionale e la cura maniacale in ogni fase della lavorazione, fanno delle etichette Bollinger dei miti senza tempo. Le uve provengono da 14 diversi Cru, in particolare Aÿ e Verzenay per il Pinot Noir, Cramant e Oger per lo Chardonnay. La fermentazione dei vins clairs avviene in botti di rovere e la seconda fermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise. Al momento dell’assemblaggio, ai vini base d’annata si aggiunge un 6% di Pinot Noir vinificato in rosso. Il periodo minimo d’affinamento sui lieviti è di 60 mesi.

Lo Champagne “Grande Année” Rosé Brut prodotto da Bollinger rispecchia fedelmente lo stile raffinato e classico di una delle Maison più celebri e ricche di storia della Champagne. Da sempre simbolo di eleganza, rappresenta ancora oggi un modello inimitabile. Nel calice si presenta con un color rosa corallo tenue e delicato. Il perlage e molto sottile e persistente. Il bouquet esprime aromi di petali di fiori secchi, piccoli frutti di bosco, sensazioni balsamiche e di erbe aromatiche. Il sorso è estremamente armonioso, con un frutto delicato e un finale fresco e lungo.

Colour

Coral pink, delicate and bright

Scent

Red currant, figs and fresh mint with details of blond tobacco and withered flowers

Taste

Delicate and full-bodied, extremely elegant and fresh with aromatic endings of plums, marasca cherries and freshly cut grass