Track your order here

Track your order here

Champagne Rosé Brut 'Baies D'Alizes' Lallement Massonot
Lallement Massonnot

Champagne Rosé Brut 'Baies D'Alizes' Lallement Massonot

Lallement Massonot's Champagne Rosé Brut 'Baies D'Alizes'is a Pinot Meunier-dominated sparkling wine, produced with the addition of red wine that guarantees the intense rosé colour. It comes from the prestigious terroirs of Coulommes-La-Montagne and other Premier crus of the Montagne de Reims, the area where the winery is located. On the nose, the bouquet is surprising for its aromatic intensity of red fruits, with fragrant hints of strawberry and cherry. The palate reveals itself to be a generous wine of medium intensity with a crisp and creamy mouthfeel

37,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Meunier 80%, Chardonnay 10%, Pinot Noir 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Grapes from the crus of Coulommes-La-Montagne, Vrigny, Pargny-les-Reims

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, refermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

20 months at least on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE ROSÉ BRUT 'BAIES D'ALIZES' LALLEMENT MASSONOT DESCRIPTION

Il ‘Baies d’Alizés’ Champagne Brut Rosé Premier Cru di Lallement-Massonot è una bollicina che colpisce per i suoi intensi aromi di piccoli frutti rossi, assai caratteristici della tipologia. La realtà spumantistica Lallement-Massonot conta poco più di 5 ettari di vigneti, distribuiti tra i villaggi Premier Cru di Coulommes-la-Montagne e Pargny-lès-Reims e i piccoli comuni di Saint Euphraise and Gueux, tutti compresi nell’areale della Montagne de Reims. Varietà più rappresentativa per la tenuta è il Pinot Meunier, uva a bacca nera che si caratterizza per la morbidezza e il frutto polposo che riesce a donare agli spumanti.

Il ‘Baies d’Alizes’ Champagne Lallement-Massonot Premier Cru Brut Rosé viene prodotto attraverso la combinazione di uve Pinot Meunier (80%), Chardonnay (10% e Pinot Noir (10%), varietà coltivate in maniera sostenibile nell’areale della Montagne de Reims. In particolare, le piante poggiano su terreni costituiti in parte da argilla e in parte da calcare, compresi in villaggi classificati Premier Cru. La vendemmia viene effettuata a mano e i grappoli subiscono quindi la pressatura diretta prima della fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Successivamente, il vino base bianco viene assemblato con un 10-15% di vino rosso da uve Pinot Meunier e la base spumante così creata è imbottigliata con l’aggiunta della liqueur de tirage per la rifermentazione in bottiglia in accordo al Metodo Champenoise. Segue un affinamento sui lieviti di almeno 20 mesi e quindi il degorgement e conseguente dosage a Brut.

Lo Champagne Brut Rosé Premier Cru ‘Baies d’Alizes’ di Lallement-Massonot ha un colore rosa cerasuolo brillante dall’effervescenza sottile. Al naso dominano fragranti sentori di ciliegia e lampone, uniti a cenni di pasticceria derivanti dalla prolungata sosta sur lattes. L’assaggio rivela una croccante freschezza e un frutto succoso, elementi che si combinano alla cremosa e fine bollicina in una progressione bilanciata.

Colour

Brilliant cherry rosé

Scent

Hints of raspberry and cherry dominate, with slight hints of pastry on the finish

Taste

Intense fragrance and freshness, good juiciness and fineness, creamy and crunchy