Track your order here

Track your order here

Champagne Rosé Brut Deutz (Packaging)
Deutz

Champagne Rosé Brut Deutz (Packaging)

Champagne Rosé by Deutz is made with Pinot Noir grapes coming from old vineyard based in Ay characterized by a great espositions during all the day. This Rosè rests on the lees for 36 months in bottle and brings on the nose refined aromas of wild strawberries, raspberries and cherry with fragrant echoes of pan brioche. The taste is fresh and fruity, powerful, well balenced and persistent

Not available

69,50 
Awards
91 Robert Parker
92 Wine Spectator

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On the red soil of Salento. Biological agriculture

Vinification

First fermentation in steel vats, in red with maceration on the skins for the 8% of Pinot Noir and second fermentation in bottle according to the Champenoise Method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE ROSÉ BRUT DEUTZ (PACKAGING) DESCRIPTION

Lo Champagne Rosè Brut della maison Deutz è il ritratto nobile del Pinot Nero. Ne incarna infatti il carattere austero e ne traccia i profili di finezza ed eleganza, mantenendo i tratti distintivi di delicatezza e piacevolezza. Un Pinot Nero che alcuni critici hanno definito “da applauso” per la sua ricchezza espressiva. Deriva da un assemblaggio di uve provenienti da aree differenti, in grado di raccontare alla perfezione non solo l’identità di un vitigno, ma anche l’essenza di un territorio ricco di fascino come quello dello Champagne. La maison affonda radici nel comune di Ay fin dal 1838. Ad oggi la proprietà vede la partecipazione della maison Louis Roederer e conta 42 ettari.

Deutz Champagne Rosè Brut è composto da 100% Pinot Nero, proveniente dalla Montagne de Reims e dalla Vallee della Marne. Il metodo di produzione è quello dell’Assemblage, ammesso dal disciplinare, che prevede l’aggiunta di vino rosso fermo per realizzare lo Champagne Rosè. Deutz realizza questa bollicina inserendo una parte di Pinot Nero fermo prodotto a partire da vigne molto vecchie nella zona di Ay. Il periodo di rifermentazione in bottiglia e conseguente sosta sui lieviti ha una durata di circa 36 mesi.

Il Brut Rosè di Deutz è uno Champagne dal color rosa delicato e luminoso, impreziosito da un perlage fine e persistente. Introduce, al naso, il suo profumo con delicatezza ed eleganza: si apre inizialmente su toni fruttati di ribes, lamponi ed una nota agrumata di pompelmo, per poi svelare tracce morbide di vaniglia e mandorla. Il tutto è legato da una vena minerale di classe, che si riconferma all’assaggio. L’ingresso in bocca è dritto e preciso, e lascia emergere pian piano il carattere succoso e ricco di polpa, svelando quell’impronta fruttata percepita all’olfatto. Sapidità e morbidezza convivono in un grande equilibrio. La finezza della bolla francese per eccellenza e la personalità di un vitigno famoso in tutto il mondo si uniscono in questo Rosè, che si dimostra sorprendente anche nel suo ottimo rapporto qualità/prezzo.

Colour

Bright pink with fine and elegant perlage

Scent

Fresh and mineral, with hints of small red fruits and of brioche

Taste

Rich and harmonic, fruity, powerful and persistent