Track your order here

Track your order here

Champagne Rosé Extra Brut Fleury
Fleury

Champagne Rosé Extra Brut Fleury

The Champagne Rosé Brut by Fleury encloses all the most authentic and refined characteristics of the region and of the productive tradition of Champagne: freshness, fragrance and softness. An excellent rosé produced exclusively from Pinot Noir which, thanks to the long maceration on the skins, has a seductive pink with auburn profiles and releases on the nose blackberry, raspberry and cherry scents, together with mandarin juice and pear pulp. The sip has feminine finesse: enveloping and unforgettable. Biodynamic, Organic and Artisanal Wine

Not available

69,00 
Awards
92 Wine Spectator

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vineyards cultivated in biodynamic on clay and limestone kimmeridgien soils

Vinification

Alcoholic fermentation and skin maceration in glazed vats and second fermentation in bottle according to Champenoise Method

Aging

Until 60 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Biodynamic, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

CHAMPAGNE ROSÉ EXTRA BRUT FLEURY DESCRIPTION

Il Rosè Brut di Fleury è un carnoso e dinamico Champagne, manifesto di un produttore biodinamico ante litteram. Già, perchè nonostante la tematica del rispetto del terroir e della conversione all'agricoltura biologica o biodinamica sia trattata oggi con maggiore sensibilità, adottare questo approccio circa 30 anni fa, risultava pioneristico. Ma la famiglia Fleury, convinta della propria scelta, decide nel 1989 di convertire l'intera proprietà ai dettami della filosofia Steineriana ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti, anche decenni dopo. Liquidi emozionanti, energici e pieni di vita. 15 ettari nel cuore della Cote Des Bars o Aube, area dall'immenso potenziale fino a poco tempo fa bistrattata dagli "Champagnisti" ed ennesima testimonianza della lungimiranza dei Fleury. Iconico Emile!

Il Brut Rosè è uno Champagne ottenuto da uve di Pinot Nero in purezza, coltivate nella Cote Des Bars e provenienti da vigne coltivate in regime biodinamico, che poggiano su suoli kimmeridgiani di matrice calcareo-argillosa. La raccolta delle uve avviene rigorosamente in modo manuale, con doppia cernita dei grappoli in vigna ed in cantina, procedendo poi alla fermentazione alcolica spontanea dei vini base, che avviene in tini smaltati. Dopo l'assemblaggio, la seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il metodo Champenoise. Affinamento di circa 60 mesi sui lieviti.

Lo Champagne Rosè Brut di Fleury ha veste rosa brillante, che tende al ramato e presenta un perlage fine e persistente. Il naso è raffinato e sussurrato, ma elargisce agli assaggiatori più attenti delicate note di fragolina di bosco, scorza d'arancio, petali di rosa e mela golden. Ha il passo del maratoneta e viene fuori alla distanza, con la sosta nel bicchiere. Come tutte le grandi bolle è al sorso che rivela la sua personalità, fatta di una raffinata impalcatura salina e di una vinosità gioviale. Dinamico e scorrevole, il liquido è dotato di grande duttilità gastronomica, destinato ad accompagnare praticamente qualsiasi antipasto e primi sia a base di pesce che conditi con salse al pomodoro.

Colour

Bright auburn pink with elegant perlage

Scent

Freshly sour red fruit, rose petals, mandarin juice and pear

Taste

Fresh and vinous with fruity echoes and a winking final of flowers