Track your order here

Track your order here

Champagne Nature Grand Cru 'Shaman' Marguet
Marguet

Champagne Nature Grand Cru 'Shaman' Marguet

The Champagne Extra Brut “Shaman” is an elegant, complex and deep expression of Ambonnay Grand Cru, produced with vinification with indigenous yeasts withoiut added sulphites in barriques, then in bottle on the lees for at least 24 months. Perfumes of candied fruits, citrus fruits, dried fruits and bread crust animate a smooth, fresh, long and creamy flavour

Not available

83,90 
Awards
92 James Suckling

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 76%, Chardonnay 24%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Old vines from Ambonnay Grand Cru, from montagne de Reims. Organic and biodynamic farming

Vinification

First fermentation in wooden vats with indigenous yeasts, second fermentation in the bottle according to the Champenoise Method

Aging

At least 24 months on the lees

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Biodynamic, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE NATURE GRAND CRU 'SHAMAN' MARGUET DESCRIPTION

L’Extra Brut “Shaman” è uno Champagne che ha origine da uno dei Grand Cru più importanti dell’intera denominazione, quello di Ambonnay. E’ qui infatti che la maison Marguet coltiva le uve di Pinot Noir e Chardonnay da cui nasce quest’etichetta, intensa e multiforme al naso e vellutata al palato. Una bollicina certificata biodinamica, che premia il percorso intrapreso da Benoît Marguet, giovane proprietario della cantina che s’inserisce nel filone dei nuovi vignerons dello Champagne, caratterizzati da una visione moderna e anticonvenzionale.

Questo Champagne Extra Brut Grand Cru “Shaman” ha origine da un blend dove, accanto a un 76% di Pinot Noir, troviamo anche una percentuale di Chardonnay. I grappoli di queste due varietà provengono da viti vecchie, che crescono all’interno del Grand Cru di Ambonnay con principi che si rifanno all’agricoltura biodinamica. Una volta raccolti dal team della maison Marguet, gli acini effettuano la prima fermentazione in tini di legno, spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni. La seconda fermentazione avviene poi, come da regola per la produzione di Metodo Champenoise, in bottiglia, dove il vino rimane a riposare sui lieviti per 24 mesi. Dopo le operazioni di sboccatura e dosaggio, lo Champagne viene imbottigliato senza l’aggiunta di solfiti.

Lo “Shaman” è uno Champagne Extra Brut Grand Cru che, nel bicchiere, si presenta con un colore tipicamente paglierino, leggermente tendente al dorato. La grana delle bollicine è fine, e ha una buona durata. Il ventaglio di profumi che avvolgono il naso si orchestra su note fruttate e agrumate, impreziosite da tocchi che rimandano ai lieviti. All’assaggio è di corpo medio, ampio e fasciante, con un sorso caratterizzato da una piacevole freschezza e da un’incantevole cremosità; termina con un finale dotato di ottima persistenza. Un’etichetta con cui la maison Marguet conferma la propria visione artigianale nella produzione della bollicina più famosa al mondo.

Colour

Intense straw yellow with golden tints and fine perlage

Scent

Elegant and complex, with notes of candied fruits, citrus fruits, honey, toasted almonds and bread crust

Taste

Smooth, fresh, creamy, dry and deep, with a subtle perlage and a long persistence