Champagne Brut 'Souverain' Henriot
Henriot

Champagne Brut 'Souverain' Henriot

The "Souverain" is a Champagne from the Montagne de Reims that comes from 25 different crus and is made from the balance between Chardonnay and Pinot Noir. A delicate fruity, floral bouquet with almond accents animates a creamy, mineral and very elegant sip

Not available

48,90 
Awards
89James Suckling
90Robert Parker

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 55%, Chardonnay 45%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cuvée composed by 30% of reserve wines and second fermentation in bottle according to Classic Method

Aging

36 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT 'SOUVERAIN' HENRIOT DESCRIPTION

Il Brut “Souverain” Henriot è uno Champagne di grande precisione ed equilibrio, ideato per comunicare alla perfezione la ricca eterogeneità dei terroir che lo compone: la Montagna de Reims e la Côte de Blancs. La Maison Henriot, con questo armonico ed elegante assemblaggio di Pinot Noir e Chardonnay, offre un’interpretazione esemplare dei 25 differenti cru che lo compongono.

Lo Champagne “Souverain” è frutto dell’abile mano di Laurent Fresnet, chef de cave della maison, che fonde l’eleganza del Pinot Noir (55%) alla morbidezza dello Chardonnay (45%). Il tratto inconfondibile e costante di Henriot è riconoscibile annata dopo annata grazie alla sapiente aggiunta di un 30% di vini di riserva, custoditi con cura in cantina. Il vino base rifermenta in bottiglia secondo i dettami del Metodo Classico e riposa sur lie per 36 mesi nella pace e nella freschezza della cave. Grazie al lungo periodo di affinamento e alla temperatura costante della cantina, si sviluppano nel vino sentori più complessi di piccola pasticceria e pane, che ben si bilanciano a note di frutta gialla croccante e agrumi. Un bouquet olfattivo che non lascia certo indifferenti!

Il “Souverain” di Henriot è uno Champagne che delizierà i palati di tutti grazie a freschezza e sapidità, tratti eccezionali di questa etichetta. Nel calice si presenta di color giallo paglierino e il perlage appare in tutta la sua finezza ed eleganza. Una volta in bocca la bollicina è cremosa e avvolgente, regala note di frutta secca tostata già avvertite al primo naso e invoglia alla beva grazie al suo inconfondibile potere rinfrescante e minerale. Un Brut di grande raffinatezza e armonia, da bere subito in abbinamento a tartare di pesce, crostacei e aperitivi di ogni genere, oppure da lasciar riposare per un po’ di tempo in cantina per gustarlo al raggiungimento della sua perfetta maturità espressiva.

Colour

Bright straw yellow with elegant perlage

Scent

Citrus, fresh yellow fruits, white flowers, toasted nuts and pastry remembers

Taste

Fresh, mineral, creamy, elegant and harmonic

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Ballon Flute
Perfect for champagne and method champenoise sparkling wines, because the narrow cup with bottom tip lets the development of perlage without dispersing the bubbles. The body, slightly wider than a regular flute, enhances the intense and complex aromas of the wine, while the narrow opening helps their concentration
Longevity
You can easily leave it in you cellar for 3-4 years
GuideYearScoreQuote
James Suckling089 / 100Worth buying Wine
Robert Parker090 / 100Outstanding Wine

Henriot

Foundation Year1808
Vineyard hectares26
Annual production1.000.000 bt
Address81, rue Coquebert - 51100 Reims

Perfect to drink with

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Fish Tartare - Carpaccio

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Finger Food

alt text

Sushi & Sashimi