Track your order here

Track your order here

Champagne Brut Grand Cru 'Tradition' Gatinois
Gatinois

Champagne Brut Grand Cru 'Tradition' Gatinois

Champagne Brut, full-bodied and intense, fresh and fruity, with elegance and good persistence
39,90 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Pinot Noir 80% e Chardonnay 20%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Champagne produced with Champenoise Method, called Metodo Classico in Italy, with refermentation in the bottle

Aging

At least 30 months on the lees

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant

Additional Notes

Contains sulfites

CHAMPAGNE BRUT GRAND CRU 'TRADITION' GATINOIS DESCRIPTION

Lo Champagne Gatinois Brut Grand Cru ‘Tradition’ riflette la struttura e profondità espressiva degli Champagne di Aÿ, villaggio Grand Cru situato nella Vallée de la Marne, a pochi chilometri da Epernay. Il villaggio, in cui regna incontrastato il Pinot Noir con quasi il 90% dell’intera superficie vitata, è il più grande dei village della Champagne con più di 4.000 abitanti. Già famosa in antichità per la qualità dei suoi vini fermi, Aÿ è oggi affermata tra i più grandi territori di tutta la Champagne destinati alla coltivazione del Pinot Noir.

Il Brut Grand Cru Champagne Gatinois ‘Tradition’ consta di un assemblaggio di uve Pinot Noir (80%) e Chardonnay (20%), varietà coltivate all’interno del villaggio Grand Cru di Aÿ su terreni a forte componente gessosa. In cantina i grappoli vengono sottoposti a una soffice pressatura, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto e quindi dalla maturazione di qualche mese del vino d’annata, che viene quindi miscelato con un 30% di vin de reserve nella preparazione della base spumante. A questo punto si procede con la presa di spuma in bottiglia in accordo al Metodo Champenoise, associata ad almeno 24-30 mesi di affinamento sui lieviti in vetro. Segue il degorgement e dosaggio finale come Brut, a 7 g/l di zuccheri residui.

Lo Champagne ‘Tradition’ Brut Grand Cru della realtà spumantistica Gatinois ha un colore giallo paglierino chiaro e brillante dal raffinato perlage. Dal calice affiorano profumi freschi di pera, lime e fiori bianchi, supportati da un’elegante timbro minerale e da profondi richiami di brioche e cenni tostati. Il tutto completato dalla nota vinosa tipica del Pinot Noir. Sviluppo gustativo dotato di ottima freschezza e sapidità, con una buona persistenza in cui si ripresentano le sensazioni avvertite in precedenza al naso.

Colour

Pale yellow with bright elegant perlage

Scent

Fresh and mineral, with hints of brioche and roasted nuts

Taste

Fresh and fruity, with good persistence