Champagne Brut 'Tradition' De Sousa
De Sousa

Champagne Brut 'Tradition' De Sousa

Champagne Brut "Tradition" by De Sousa is a sparkling wine born from 45-year-old vineyards cultivated in biodynamic conditions. It has a rich and delicate bouquet with notes of flowers, citrus and ripe fruit. The sip is fresh, balanced, with complex and enveloping shades.

50,20 
Awards
89Robert Parker

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 50%, Pinot Noir 40%, Pinot Meunier 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Champagne produced, using only indigenous yeasts, with Method Champenoise, called Classic Method in Italy, with a second fermentation in the bottle

Aging

On the lees in bottle

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Organic, Biodynamic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU, Codice Operatore nr. FR-BIO 10

CHAMPAGNE BRUT 'TRADITION' DE SOUSA DESCRIPTION

Lo Champagne Brut “Tradition” di De Sousa è un metodo classico cremoso ed elegante, biglietto da visita di uno dei produttori più noti della regione. Quello di Erick De Sousa è un nome che è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di Champagne, interprete di liquidi giocati sulla finezza e sulla classicità, senza però risultare omologati o autoreferenziali. Di origini portoghesi, la famiglia De Sousa possiede oggi 11 ettari vitati suddivisi tra alcune delle zone più vocate della Champagne vitivinicola tra cui Cramant, Avize, Mesnil Sur Oger e Oger con parcelle coltivate seguendo i dettami dell'agricoltura biologica, escludendo l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi. Bottiglie d'autore, veri e propri gioielli che non hanno bisogno di presentazioni.

Il Brut “Tradition” firmato De Sousa è uno Champagne frutto dell'assemblaggio di Chardonnay, Pinot Noir, e Pinot Meunier provenienti da vigne di circa 45 anni di età coltivate in agricoltura biologica per preservare la vitalità del suolo e del frutto. In cantina si procede con altrettanta attenzione pertanto con vini base che fermentano spontaneamente e che l'assemblaggio e la seconda fermentazione in bottiglia, affinano almeno 24 mesi sui lieviti. La sboccatura viene eseguita manualmente.

Il “Tradition” Champagne De Sousa si presenta nel calice con veste gialla paglierina orlata da riflessi verdognoli. Naso sussurrato ma al contempo ricco di spunti quali mela verde, gesso, scorza d'agrume, e fiori gialli. Anche il sorso è ricamato e interamente giocato sulla finezza, con una bocca che si distingue per freschezza e notevole allungo salino. Bolla traversale, adatta ad accompagnare antipasti e primi a base di pesce, ma anche primi piatti quali degli spaghetti alle vongole. Uno dei capisaldi della tipologia, ad un prezzo splendido.

Colour

Straw yellow with light green reflections

Scent

Elegant and floral with notes of mimosa, citrus and ripe fruit

Taste

Fresh and balanced with warm aromas of honey

Temperature
8°-10°C
When to open
To enjoy an artisanal wine at its best, we recommend you to let it 'breathe' at least 15-30 minutes before serving
When to drink
Perfect to drink right away
Glass
Ballon Flute
Perfect for champagne and method champenoise sparkling wines, because the narrow cup with bottom tip lets the development of perlage without dispersing the bubbles. The body, slightly wider than a regular flute, enhances the intense and complex aromas of the wine, while the narrow opening helps their concentration
Longevity
You can easily leave it in your cellar for 3-4 years
GuideYearScoreQuote
Robert Parker089 / 100Good – Very Good Wine

De Sousa

Foundation Year1950
Vineyard hectares11
Annual production75.000 bt
WinemakerErick De Sousa
Address12 place Léon Bourgeois - 51190 Avize

Perfect to drink with

alt text

Fish Stew

alt text

Fish Appetizers

alt text

Fish Tartare - Carpaccio

alt text

Finger Food

alt text

Pasta with Fish no Tomato