Chardonnay "Borgo Tesis" is a white wine from the Grave area of Friuli with a fresh, fruity and delicate timbre. The nose recalls notes of yellow fruit, white flowers and light honey nuances. On the palate it reveals an agile, straight and very drinkable taste
Lo Chardonnay “Borgo Tesis” della cantina Fantinel è un ottimo esempio di come un vitigno internazionale e di importanza mondiale, sia per qualità che per quantità prodotta, abbia trovato nella zona delle Grave friulane un territorio dove esprimere al meglio le proprie caratteristiche. Terreni dall’origine antichissima e composti perlopiù da ghiaie e sabbie formatesi da antichi ghiacciai, le Grave riescono a rendere ancora più elegante e fine il vino prodotto da questo immortale vitigno.
Il “Borgo Tesis” Chardonnay di Fantinel vede crescere i propri vigneti al riparo delle Dolomiti, nella tenuta di Tauriano. Dopo un’attenta selezione delle uve, al fine di preservare la qualità dei frutti da portare in lavorazione all’interno della cantina, si attende la fermentazione dentro vasche d’acciaio a temperatura controllata. Stesso materiale verrà utilizzato per l’affinamento di pochi mesi, risulta quindi evidente come l’obiettivo postosi dalla cantina sia preservare le migliori peculiarità dello Chardonnay evitando di marcare la reale anima del vitigno durante il processo di lavorazione.
Osservando questo vino della cantina Fantinel Chardonnay “Borgo Tesis” balza subito all’occhio come il vivace giallo paglierino sia contornato da nitidi riflessi verdolini. Il profumo è di una tenace freschezza, netta è la nota di frutta croccante come la pesca noce e la mela. Una sfumatura di miele d’acacia rende il respiro di questo Chardonnay dolce e delicato, legandosi perfettamente con la vibrante finezza del pompelmo. Il palato è teso ma dall’animo gentile e capace di legare un sorso con quello successivo… e con quello dopo ancora. La sua forza è la semplicità nell’abbinamento, rimane un fedele e degno compagno di fine giornata lavorativa, specie se come quelle estive dove l’arsura chiama e in questo caso, per fortuna, lo Chardonnay “Borgo Tesis” risponde!
Light straw yellow
Notes of apple, citrus fruit, white fruit and light scents of honey
Fresh, simple, fruity and very drinkable