Chardonnay 'Costebianche' Coppo 2023
Coppo

Chardonnay 'Costebianche' Coppo 2023

The Chardonnay “Costebianche” by Coppo is a medium-bodied white wine, fresh and young but aged for a few times in barrique. It has a smooth profile, pleasantly savory and citrusy, with hints of exotic fruits and fresh flowers

Not available

15,90 
Awards
88Robert Parker
2Gambero Rosso

Features

Denomination

Piemonte DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing and fermentation in steel tanks

Aging

Few times on the lees in barrique for the 20% of the wine

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'COSTEBIANCHE' COPPO 2023 DESCRIPTION

Lo Chardonnay "Costebianche" è la versione più giovane, fresca e immediata dei bianchi prodotti dalla cantina piemontese Coppo con il famoso vitigno di Borgogna. Le dolci colline della zona di Canelli regalano un’etichetta dal volto fresco e dalla grande piacevolezza di beva. Il parziale affinamento in legno non modifica il profilo varietale del vino, conservando in primo piano le note fruttate, arricchite da leggeri sentori d’evoluzione terziaria.

Il "Costebianche" di Coppo è uno Chardonnay in purezza che proviene da vigne coltivate su terreni di colore bianco, caratterizzati da marne argillo-calcaree, con presenza di limo. Gli oltre 50 ettari di vigneti, si trovano a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare, con esposizioni soleggiate orientate a sud-est, sud e sud-ovest. Le viti di Chardonnay sono allevate a Guyot con densità d’impianto a 4000 piante per ettaro. Al termine della vendemmia manuale, le uve sono pressate in modo soffice. Il 20% del mosto è fatto fermentare e maturare in barrique di secondo e terzo passaggio, mentre il resto viene vinificato in vasche d’acciaio inox. Prima della messa in vendita, il liquido si affina alcuni mesi in cantina.

“Costebianche” Chardonnay di Coppo è un’etichetta che conferma come il celebre vitigno francese si sia ben ambientato nel territorio piemontese. È un bianco di medio corpo, che si fa apprezzare per la sua fedeltà varietale. Si presenta con un colore giallo paglierino dai tenui riflessi verdolini. Al palato sprigiona eleganti profumi floreali, aromi d’agrumi, di frutta bianca, cenni esotici e di erbe officinali. Il sorso è di bella ricchezza fruttata, con un centro bocca espressivo e morbide note di frutta tropicale. Il finale è di buona freschezza e sapidità. Un sorso piemontese dal timbro internazionale!

Colour

Light straw yellow

Scent

Rich and pleasant, of exotic fruit, citrus and fresh flowers

Taste

Smooth, medium-bodied, savory and citrusy

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily leave it in your cellar for 2-3 years
GuideYearScoreQuote
Robert Parker202188 / 100Good – Very Good Wine
Gambero Rosso20212 / 3High Level Wine

Coppo

Foundation Year1892
Vineyard hectares56
Annual production420.000 bt
WinemakerGiovanni Coppo, Guglielmo Grasso e Riccardo Cotarella
AddressCoppo Srl, Via Alba, 68 - 14053 Canelli (AT)

Perfect to drink with

alt text

Fish Tartare - Carpaccio

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Eggs and Savoury Pies

alt text

Fish Stew