Chardonnay Elena Walch 2023
Walch Elena

Chardonnay Elena Walch 2023

Chardonnay by Elena Walch is a smooth and fresh white wine from South Tyrol, born from hilly soil at 600 m above sea level. It has pleasant fruity scents, with exotic hints and floral nuances. On the palate it is round, fresh and mineral

Not available

Vintages:
2023
2024
13,50 
Awards
91James Suckling

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Soft pressing, cold settling of the must and fermentation in steel tanks at the contolled temperature of 20°C

Aging

Alcuni mesi in acciaio

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY ELENA WALCH 2023 DESCRIPTION

Lo Chardonnay realizzato da Elena Walch è un vino bianco dell’Alto Adige che si presenta sin dai primi istanti della degustazione con un biglietto da visita costituito da ampie note fruttate. L’ananas si alterna infatti alla più “locale” mela, in un susseguirsi di profumi da cui emergono i tratti tipici del varietale utilizzato. Una bottiglia elegante al palato grazie a un sorso sempre scorrevole, abile nel manifestare la massima armonia tra freschezza e mineralità. Un’etichetta che colpisce infine anche per l’interessante rapporto qualità-prezzo.

Questo Chardonnay nasce da vigneti situati in parcelle dal profilo collinare, che raggiungono un’altezza anche di 600 metri sul livello del mare. L’esposizione è verso sud-est, e la composizione del sottosuolo presenta una matrice principalmente calcarea. Gli acini vengono pressati sofficemente, e il mosto ottenuto effettua una decantazione statica. La fermentazione successiva si svolge in contenitori d’acciaio inox, a una temperatura controllata che non supera mai i venti gradi. Il successivo affinamento è svolto per qualche mese in acciaio, sino a quando dà inizio alle operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il vino bianco Chardonnay si rivela alla vista con un bel colore giallo paglierino. Il naso è delizioso, orchestrato intorno a note principalmente fruttate, arricchite anche da lievi sfumature che richiamano i fiori bianchi. All’assaggio è di corpo leggero, snello e beverino, caratterizzato da un sorso fasciante che fa leva su una trama rinfrescante e sapida. Un’etichetta firmata da Elena Walch che risolve sempre il problema quando non sappiamo che vino bianco mettere in tavola: godendo infatti di una notevole versatilità gastronomica, è sinonimo di successo!

Colour

Bright straw yellow

Scent

Fruity and pleasant, of exotic fruits, ripe yellow fruits and many white flowers

Taste

Smooth, balanced, harmonic, fresh and mineral

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You cna easily cellar it for 2-3 years
GuideYearScoreQuote
James Suckling202291 / 100Outstanding Wine

Walch Elena

Foundation Year1985
Vineyard hectares70
Annual production600.000 bt
WinemakerStefano Bolognani
AddressElena Walch, Via Andreas Hofer, 1 - 39040 Termeno (BZ)

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Pasta-Vegetables Sauce

alt text

Grilled Fish

alt text

Fish Stew

alt text

Fresh Cheese