Track your order here

Track your order here

Chardonnay Feudi di Romans 2023
Feudi di Romans

Chardonnay Feudi di Romans 2023

The Chardonnay by Feudi di Romans is a delicate and fresh white wine that is born near the river Isonzo. The vinification and refinement in steel allow to preserve all the integrity and freshness of the fruit. Mainly fruity notes of citrus, apple and pear with light floral and mineral tones animate a balanced and clean body, with minerality and pleasantly sapid closure

10,00 

Features

Denomination

Friuli Isonzo DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On gravelly and sandy soils near the Isonzo river

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation in steel tanks for 12 days at controlled temperature

Aging

3 months on the lees in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY FEUDI DI ROMANS 2023 DESCRIPTION

Questo Chardonnay è un vino davvero invitante, che appena assaggiato trascina con la propria piacevolezza in una beva quasi istintiva. Sarà per merito del bouquet olfattivo, accennato con eleganza, o del sorso fresco, fatto sta che quest’etichetta firmata Feudi di Romans mette d’accordo tutti gli appassionati. Inoltre, quasi come se non bastasse, stiamo parlando di una bottiglia che, come per quasi tutti i vini della cantina, si presenta con un prezzo finale a dir poco conveniente, incentivo ulteriore ad assaggiarlo.

Lo Chardonnay Feudi di Romans ha origine da quei vigneti di proprietà della cantina che costeggiano lo snodarsi del fiume Isonzo, corso d’acqua più simbolico e storico di tutto il Friuli. Qui il terroir si caratterizza per un sottosuolo composto prevalentemente da ciottoli, ghiaia e sabbia. La pressatura degli acini in fase di vinificazione è soffice, e il mosto che si ottiene da questa operazione delicata inizia a fermentare in vasche d’acciaio per 12 giorni, a una temperatura che viene tenuta costantemente sotto controllo. L’affinamento finale poi si svolge sempre in acciaio per qualche mese, periodo in cui il vino ha il giusto tempo per stabilizzarsi e maturare in attesa dell’imbottigliamento.

Il vino bianco Chardonnay di Feudi di Romans si annuncia alla vista con una tonalità color paglierino, attraversata da lampi che tendono più al dorato. Leggero e sottile l’insieme dei profumi che si propaga al naso, dove la frutta, che assume forme e sfumature diverse, si muove in compagnia di tocchi floreali e cenni più minerali. In bocca è di corpo lieve, moderato, con un sorso di ottima fattura, orchestrato intorno a gusti freschi e sapidi che rendono la beva scorrevole. Un’etichetta che rende l’ora dell’aperitivo un avvenimento da aspettare con una certa impazienza.

Colour

Straw yellow with golden scents

Scent

Elegant scents of apple, pear, citrus fruits, flowers and mineral elements

Taste

Balanced and delicate, with freshness, minerality and pleasant savory