Chardonnay Jermann 2024
Jermann

Chardonnay Jermann 2024

Vintages: 2023
2024
20,90 
Awards
4Bibenda
2Gambero Rosso
3Vitae AIS
91James Suckling

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY JERMANN 2024 DESCRIPTION

Lo Chardonnay di Silvio Jermann è uno specchio autentico del Collio friulano, raccontato attraverso la passione di una famiglia per la propria terra. In un’area particolarmente vocata e legata alla vecchia tradizione regionale Jermann ha saputo ritagliarsi un posto tra i più grandi esponenti friulani attraverso vini di qualità e dalla forte impronta territoriale. Ingredienti semplici e forte passione guidano da anni questa realtà agricola, che in 30 anni di storia si è portata ai vertici della produzione regionale e nazionale.

Il vino Chardonnay è un bianco friulano ottenuto da vigne giovani esposte a sud-ovest e nord-est che poggiano su un terreno caratteristico della zona, la “ponca”, un substrato roccioso composto da marne e arenarie stratificate di età ecocenica.  Il processo parte con la vendemmia delle uve, che vengono selezionate con cura e pressate sofficemente. Il mosto fiore ottenuto fermenta e affina in solo acciaio, esprimendo così in maniera pura i sentori primari dell’uva.

Il vino bianco Chardonnay illumina il bicchiere con il suo brillante manto giallo paglierino orlato da sfumature verdoline. Il profilo aromatico risulta intenso e complesso, caratterizzato da una sinfonia di note di frutta gialla, agrumi e fiori bianchi, con scie di mandorla in chiusura. Al palato si rivela delicato, raffinato e immediato con una decisa sferzata sapido-minerale. La beva è composta e ben proporzionata, resa calibrata dal bellissimo rapporto costante tra materia e freschezza. Da degustare come aperitivo o abbinato a pietanze a base di pesce bianco e crostacei. Si comporta anche molto bene con piatti a base di verdure, delicate carni bianche e formaggi freschi. Un sorso indelebile che sa di Friuli.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
GuideYearScoreQuote
Bibenda20224 / 5High Level Wine
Gambero Rosso20222 / 3High Level Wine
Vitae AIS20213 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile
James Suckling202291 / 100Outstanding Wine

Jermann

Foundation Year1881
Vineyard hectares180
Annual production1.200.000 bt
WinemakerSilvio Jermann
AddressCantina Jermann, Località Trussio Ruttars, 11A - 34070 Ruttars, Dolegna del Collio (GO)

Perfect to drink with

alt text

Sushi & Sashimi

alt text

Fish Appetizers

alt text

Pasta with Fish no Tomato

alt text

Steamed fish-crustaceans

alt text

Fresh Cheese