New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Chardonnay 'Les Varrons' Domaine Labet 2021
Domaine Labet

Chardonnay 'Les Varrons' Domaine Labet 2021

The Chardonnay Les Varrons by Domaine Labet is a French white wine from Jura, aged for 18 months in used barriques. It has a golden yellow garment of great brilliance and releases hints of yellow peach and mango, pineapple, mountain butter and vanilla pod, with intense flavors of broom. At the mouthfeel it is refreshing and energetic and reveals a surprising salinity, in accompaniment to a comfortable and enveloping softness, from the finish of dried fruit.

Not available

98,50 

Features

Denomination

Cotes du Jura AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

From the single vineyard called "Varrons" is a hilly coast with a maximum altitude of 280 meters, on soils rich in limestone of different geological origin, with yellow and ocher clays with deposits of marine fossils

Vinification

Soft pressing and alcoholic fermentation with indigenous yeasts, rare punching down

Aging

18 months in used barriques

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHARDONNAY 'LES VARRONS' DOMAINE LABET 2021 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Les Varrons” del Domaine Labet è un bianco francese prodotto nella regione dello Jura. È una versione del nobile vitigno di Borgogna realizzata nel segno della ricchezza e complessità aromatica. Il lungo affinamento in barrique dona una struttura importante al vino, con lo sviluppo di un corredo di note terziarie intense ed eleganti, che arricchiscono d’intriganti sfumature il caratteristico bouquet varietale, floreale e fruttato, dello Chardonnay.

Domaine Labet Chardonnay “Les Varrons” nasce in Jura, una regione francese di grandi tradizioni nel campo della viticoltura, che si trova a ridosso delle Alpi a nord di Ginevra. Il Domaine Labet è una piccola realtà familiare, che coltiva una quindicina di ettari nella zona sud della regione. Nella scelta dei vitigni sono stati privilegiati quelli storicamente presenti nel territorio: Savagnin e Chardonnay per i bianchi e Pinot Noir e Trousseau per i rossi. Gran parte delle uve provengono da vigne storiche che hanno più di 70 anni e che producono pochi grappoli di altissima qualità. Le uve Chardonnay sono coltivate in due parcelle: Les Varrons e Rotalier, piantate nel 1932 e nel 1940. Le vigne si trovano a un’altitudine di 280 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a est e sono composte da quaranta diversi cloni di Chardonnay, frutto di una selezione massale. Sono allevate a Guyot con una densità di 8000 ceppi per ettaro su pregiati terreni calcareo-argillosi, ricchi di depositi fossili di antica origine marina. Dopo la pressatura soffice, il mosto fiore è fatto fermentare in modo spontaneo con lieviti indigeni. Il vino matura sui lieviti in barrique usate per 18 mesi e viene imbottigliato con una percentuale molto bassa di solfiti.

“Les Varrons” Chardonnay di Domaine Labet è un bianco importante, ricco e intenso, che a tavola predilige abbinamenti con menù di mare saporiti o con carni bianche. Si presenta di colore giallo paglierino dorato e brillante e il bouquet esprime aromi complessi con note di ananas, mango, frutta tropicale, mela, pesca gialla, frutta secca, morbide sensazioni mielate, di pasticceria e sfumature di vaniglia. Il sorso è ampio e denso, con aromi maturi e persistenti. Il finale è armonioso e chiude su note fresche e sapide che incarnano la grande mineralità che caratterizza questo antico terroir.

Colour

Golden and bright straw yellow

Scent

Tropical fruits such as mango and pineapple, crusty peaches, butter details, vanilla berries and broom flowers

Taste

Full-bodied and with a marked sapidity, with a vibrant freshness and a comfortable smoothness