Chardonnay Livio Felluga 2023
Felluga Livio

Chardonnay Livio Felluga 2023

Not available

22,80 

Features

Denomination

Colli Orientali del Friuli DOC

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY LIVIO FELLUGA 2023 DESCRIPTION

Lo Chardonnay di Livio Felluga è un grande bianco friulano, che conferma il talento di una delle realtà più importanti, non solo del Friuli. Le caratteristiche etichette Felluga che raffigurano la carta geografica del territorio, sono conosciute in tutto il mondo e rappresentano una garanzia di qualità. Lo Chardonnay è uno dei vitigni internazionali che meglio si è ambientato nell’area dei Colli Orientali. In questa terra si esprime con un carattere solare, ricco e quasi mediterraneo, mettendo però in risalto le note saline e minerali tipiche del terroir, che ne rappresentano una vera e propria cifra stilistica. Un grande ambasciatore del vino friulano.

Il bianco Chardonnay di Livio Felluga nasce in una cantina che rappresenta un’icona dei Colli Orientali del Friuli. Fin dagli anni ’50, ha indirizzato la produzione verso la qualità, consapevole del valore di uno dei territori della nostra penisola più vocato in assoluto per la produzione di grandi bianchi, sia con le uve autoctone che internazionali. I vigneti di Chardonnay sono situati in una zona collinare ben soleggiata e sempre ventilata. I terreni sono composti da flysch, chiamato in friulano ponca, una sedimentazione di marne e arenarie derivanti da antichi affioramenti marini. Si tratta di terre pietrose e poco fertili, molto ricche di sostanze minerali e particolarmente adatte per una viticoltura d’eccellenza. La vendemmia avviene manualmente nel corso della seconda metà di settembre. Dopo la diraspatura, le uve sono sottoposte a una breve macerazione a freddo e quindi a una pressatura soffice. Il mosto fermenta in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura sui lieviti per alcuni mesi, sempre in acciaio, in modo da arricchirsi di struttura e complessità aromatica.

Il vino Chardonnay di Livio Felluga è un bianco elegante e di buona struttura che esprime perfettamente il carattere minerale del territorio di provenienza. A tavola trova i migliori abbinamenti con piatti a base di pesce, con carni bianche delicate, con formaggi freschi o di breve stagionatura. Alla vista si presenta di un bel colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Raffinato e intenso, svela un bouquet caratterizzato da cenni floreali, aromi di agrumi, di frutta matura a polpa bianca, mela, pesca, morbide sfumature di frutta tropicale, in particolare di ananas, papaya e mango. Il sorso regala sensazioni cremose, un frutto ricco e maturo ben bilanciato da freschezza e sapidità che accompagnano verso un finale di buona persistenza gustativa.

Temperature
8°-10°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied white wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion

Felluga Livio

Foundation Year1956
Vineyard hectares155
Annual production800.000 bt
WinemakerStefano Chiocciolo, Viorel Fiocca
AddressLivio Felluga, Via Risorgimento, 1 - 34071 Cormòns Fraz. Brazzano (GO)

Perfect to drink with

alt text

Risotto with Seafood

alt text

Fish Stew

alt text

White Meat

alt text

Risotto with Vegetables

alt text

Pasta with Fish no Tomato