Track your order here

Track your order here

Chardonnay 'Magred' Nals Margreid 2022
Nals Margreid

Chardonnay 'Magred' Nals Margreid 2022

The "Magred" Nals Margreid is a Chardonnay that tells very well the terroir from which it comes. Aged seven months, partly in steel and partly in large casks, gives us a very thick bouquet with hints of pineapple and tropical fruit, while the taste is full of minerality and freshness

Not available

Vintages:
2022
2023
15,50 
Awards
2 Gambero Rosso
4 Bibenda
90 Veronelli
94 James Suckling
92 Luca Maroni

Features

Denomination

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

7 months, partly in steel and partly in large casks

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'MAGRED' NALS MARGREID 2022 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Magred” Nals Margreid è un vino bianco altoatesino che si annuncia con un’impressione olfattiva fruttata, dove si rintracciano note mature di banana e ananas. La conformazione sabbiosa del territorio in cui crescono le viti di Chardonnay contribuisce a donare una piacevole freschezza alla beva, che nel suo insieme è vivacizzata anche da un sapore minerale. Una bottiglia estremamente versatile in cucina, che si consiglia di abbinare con i primi piatti o con i secondi di pesce cucinati alla griglia.

“Magred” Nals Margreid è uno Chardonnay in purezza che ha origine da qui vigneti collocati nei pressi di Margreid, dove le condizioni sono ottimali per dare vita a prodotti di alta qualità. I suoli sono sabbiosi e ghiaiosi, ad alto contenuto di humus e calcare. Dopo la vinificazione, seguita e monitorata con cura e attenzione dal team della cantina, l’iter produttivo termina con l’affinamento, in cui il vino rimane a riposare per sette mesi sia in contenitori d’acciaio sia in botti grandi. Conclusasi la fase di maturazione, si può procedere con le operazioni di imbottigliamento e commercializzazione.

Il bianco Chardonnay “Magred” Nals Margreid si annuncia alla vista con un colore giallo paglierino, connotato da una luce particolarmente intensa. Al naso si avvertono note fruttate esotiche, dove spicca soprattutto l’ananas; sul finale dell’analisi olfattiva si viene avvolti da rimandi freschi. All’assaggio è di medio corpo, con un sorso che scorre con vivacità grazie a una vena minerale decisamente rinfrescante; la beva, nel suo insieme, si presenta elegante e raffinata. Una bottiglia che fa parte delle “selezioni” della cantina Nals Margreid, e che si offre quindi con un livello qualitativo importante, frutto di un’accurata cernita delle uve che comincia già durate la vendemmia in vigna. 

Colour

Intense and brilliant straw yellow

Scent

Notes of pineapple and exotic fruits, with a finale of beautiful freshness

Taste

Medium intensity and structure, supported by a fine mineral shoulder of beautiful freshness and elegance