New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Chardonnay 'Morino' Batasiolo 2022
Batasiolo

Chardonnay 'Morino' Batasiolo 2022

The Chardonnay 'Morino' Batasiolo is a rich and fragrant white wine produced in Piedmont, in the heart of the Langhe region. Barrel aging gives it roundness and smoothness on the palate, as well as delicate notes of vanilla and honey that are refreshed by more typical citrus and yellow fruit aromas. Very versatile in pairings, it can accompany white meats, fish and coquillages

21,90 

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

De-stemming, cold maceration for 24-48 hours, soft pressing and fermentation, part of which is in French oak barrels

Aging

A few months on the lees in French oak barrels with periodic batonnage

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'MORINO' BATASIOLO 2022 DESCRIPTION

Il Langhe Chardonnay ‘Vigneto Morino’ rappresenta un’interpretazione tutta piemontese del più popolare vitigno a bacca bianca del mondo caratterizzata da profumi di frutta esotica e legni pregiati. Prodotto per la prima volta con l’annata 1990, lo Chardonnay ‘Vigneto Morino’ nasce per mostrare la vocazione del territorio delle Langhe anche verso la coltivazione di uve internazionali, che qui beneficiano tanto dell’alta presenza di calcare nei terreni quanto del microclima peculiare che contraddistingue l’areale. In particolare, l’appezzamento Morino si trova nel cuore della zona di produzione del Barolo, vicino ai prestigiosi cru di Brunate e Cerequio.

Batasiolo Langhe ‘Vigneto Morino’ Chardonnay deriva da sole uve dell’omonima varietà a bacca bianca coltivate all’interno di un vigneto impiantato su suolo calcareo con esposizione a est. La vendemmia è effettuata a mano generalmente all’inizio di settembre ed è seguita dalla diraspatura e pigiatura dei grappoli. Il pigiato subisce quindi una macerazione pre-fermentativa a freddo di 24-48 ore prima della pressatura soffice, con il mosto così ricavato che va incontro a fermentazione alcolica in parte in vasche di acciaio inox e in parte in barrique di rovere francese. La successiva maturazione di alcuni mesi ha luogo sempre in barrique sulle fecce fini con periodici batonnage e dopo un’ulteriore sosta in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Lo Chardonnay Langhe ‘Vigneto Morino’ di Batasiolo è di colore giallo paglierino intenso e brillante dai riflessi dorati. L’olfatto offre spunti profumati di frutta tropicale, pompelmo e frutta a polpa gialla che incontrano cenni di miele, vaniglia e legni pregiati. Il gusto è ricco ed equilibrato, ampio e asciutto, dal coerente finale agrumato e fruttato che invita a tornare sul bicchiere.

Colour

Intense and bright straw yellow

Scent

Notes of tropical fruits, yellow fruits, hints of grapefruit, honey and vanilla

Taste

Broad, rich, balanced and dry on the palate