Track your order here

Track your order here

Chardonnay Pierpaolo Pecorari 2023
Pecorari Pierpaolo

Chardonnay Pierpaolo Pecorari 2023

Pecorari Chardonnay is an expression from Isonzio-Friuli with a fresh and delicate character that matures for about 4 months in steel. Notes of white flowers, intense hints of tropical fruit and delicate aromas of aromatic herbs spread from an elegant and medium body structure, characterized by a fine freshness, a mineral hint and a light presence of salt

Not available

12,90 
Awards
95 Luca Maroni

Features

Denomination

Venezia Giulia IGT

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

In Mossa from 20-year-old vines trained in Guyot on a plateau with gravelly and calcareous soil

Vinification

Alcoholic fermentation in steel

Aging

In steel for 4 months

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY PIERPAOLO PECORARI 2023 DESCRIPTION

Lo Chardonnay di Pierpaolo Pecorari è un bianco intenso, maturo e aromaticamente ricco, che esprime la raffinata eleganza di questo straordinario vitigno di Borgogna. Lo Chardonnay si è adattato benissimo al clima e ai terreni del Friuli Venezia Giulia è oggi rappresenta uno dei vini di punta della regione. Il profilo olfattivo è caratterizzato da profumi di fiori bianchi, aromi fruttati e di frutta tropicale, sfumature di erbe officinali. Al palato si apre su aromi ricchi e intensi, con una freschezza che accompagna il sorso verso un finale armonioso.

Il Pecorari Chardonnay viene prodotto con le uve raccolte nei suoi vigneti della tenuta della pianura isontina, nell’area compresa tra Lucinico, Cormons e Gradisca d’Isonzo, un territorio caratterizzato da suoli prevalentemente costituiti da depositi alluvionali con sassi, ciottoli, calcari e arenarie. Il clima è mediterraneo e caldo, alleviato dalle fresche brezze che si alzano dall’Adriatico. Le vigne di Chardonnay hanno un’età media di circa 20 anni e sono allevate a Guyot con una bassa resa di 50 ettoliti/ha. La fermentazione avviene in tonneau a una temperatura controllata di 17-19 °C. Il vino matura in tonneau sulle fecce fini, con bâtonnage settimanali, per circa 7 mesi prima dell’imbottigliamento e completa l’affinamento con alcuni mesi in cantina prima della messa in vendita.

Il bianco Chardonnay è un vino equilibrato, armonioso, morbido, che ben esprime il grande potenziale aromatico di questo nobile figlio della Borgogna. Nel calice ha un colore giallo paglierino brillante. Al naso si apre su delicati profumi di fiori bianchi, sentori agrumati, aromi di frutta bianca e frutta esotica. Il sorso è ampio, intenso e succoso, ben sostenuto da un’equilibrata freschezza.                                                  

Colour

Light straw yellow

Scent

Delicate notes of tropical fruit, mineral echoes, sensations of white flowers and hints of aromatic herbs

Taste

Elegant, fresh, balanced and mineral