"Premium" Chardonnay from the Argentine winery Bodega Alta Vista is a broad and articulate white wine capable of satisfying every palate. The grapes used to make this label are selected and harvested by hand while the wine is aged for 7 months in barrels. The straw yellow colour shines in the glass with golden reflections while aromas of tropical fruit, flowers and toasted sensations captivate the nose. The sip is full, tasty, soft and fresh
Lo Chardonnay “Premium” Bodega Alta Vista è uno dei bianchi più importanti della cantina. Rappresenta una perfetta sintesi tra le caratteristiche uniche di altitudine e clima del terroir di Mendoza e la tradizione francese. Non solo è prodotto con il classico vitigno borgognone, ma anche i procedimenti di vinificazione e di affinamento sono ispirati alla grande tradizione della Côte d’Or. Il risultato è un bianco aromaticamente ricco e maturo, che esprime i caratteri tipici di questa nobile uva con sfumature floreali, aromi agrumati e fruttati, morbidi e appaganti.
“Premium” Chardonnay della Bodega Alta Vista fa parte di una collezione di etichette di eccellente livello qualitativo. La tenuta può contare su una proprietà di oltre 200 ettari, con vigneti situati in varie zone distribuite tra Mendoza, la Valle di Uco e Salta, in modo da poter scegliere per ogni varietà i terreni e il microclima più adatto. I vigneti di Chardonnay sono situati a un’altitudine di circa 1000 metri sul livello del mare, nella zona della Valle di Uco. Al termine della vendemmia, si procede a una breve macerazione a freddo, a cui fa seguito una pressatura soffice dei grappoli interi per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione avviene per un 30% in botti di rovere francese e per il resto in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura per un periodo di 7 mesi in botti di rovere, svolgendo anche la malolattica, e si affina per 4 mesi in bottiglia prima della messa in vendita.
Lo Chardonnay “Premium” della Bodega Alta Vista è un bianco dal carattere internazionale, che tuttavia riesce a conservare e a esaltare il carattere di freschezza minerale tipico del terroir d’origine. Si presenta alla vista di colore giallo chiaro con leggeri riflessi dorati. All’olfatto esprime un bouquet tipicamente varietale, con profumi di fiori bianchi, cenni agrumati, aromi di mela verde, pesca, frutta a polpa gialla, morbide note di ananas, di frutta tropicale e una leggera sfumatura di frutta secca tostata. Ampio e ricco, ha un sorso dal frutto maturo e denso, lungo e persistente, che si distende armonioso verso un finale connotato da una vivace freschezza.
Golden yellow with brilliant highlights
Lively, fragrant, notes of white flowers and tropical fruit meet notes of dried fruit
Full, fresh, creamy, mineral and with good persistence