Chardonnay 'Teresa Manara Quindici Settembre' Cantele 2022
Cantele

Chardonnay 'Teresa Manara Quindici Settembre' Cantele 2022

Chardonnay “Teresa Manara” version from late harvested very ripe grapes, vinified in steek tanks and in barriques, with aging on the lees for 12 months. Exuberant and rich perfumes of honey, sweet spices, exotic fruits, butter and other notes enrich a smooth, warm, creamy, savory and very long

Not available

20,20 
Awards
5Bibenda
2Gambero Rosso
3Vitae AIS

Features

Denomination

Salento IGT

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks, then in barriques

Aging

About 12 months in French barriques

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY 'TERESA MANARA QUINDICI SETTEMBRE' CANTELE 2022 DESCRIPTION

Lo Chardonnay “Teresa Manara Quattordici Settembre” della cantina pugliese Cantele è un vino dal profilo tipicamente mediterraneo, intenso, ricco e denso d’aromi. Nasce da uve raccolte molto mature, che concentrato tutto il sole e il calore della terra salentina. La vinificazione in legno, contribuisce ad accentuare le note di armoniosa morbidezza del vino, che propone un sorso caratterizzato da aromi di frutta tropicale e sensazioni burrose di pasticceria. È una versione di Chardonnay adatta a chi ama i bianchi di buona struttura, morbidi, cremosi, avvolgenti e di grande persistenza gustativa.

Il bianco Chardonnay “Teresa Manara Quattordici Settembre” nasce nel cuore profondo del Salento. La tenuta Cantele si trova nella campagna di Guagnano, pochi chilometri a nord di Lecce. Il clima caldo e ventilato, sempre mitigato dalle dolci brezze del mare e i terreni poveri, prevalentemente composti da sabbie e calcare, si sono rivelati molto adatti, oltre che per coltivare le varietà locali come Negroamaro e Primitivo, anche per il nobile bianco di Borgogna. Lo Chardonnay è presente in Puglia da molto tempo e nel Salento esprime vini dal volto tipicamente territoriale. A queste latitudini, il vitigno dimostra di possedere una notevole duttilità e di riuscire a farsi interprete delle caratteristiche del terroir, con vini dal volto caldo e intenso. Una varietà, che nonostante sia originaria del nord Europa dimostra una grande adattabilità e plasticità espressiva.

Il vino Chardonnay “Teresa Manara Quattordici Settembre” è il bianco di punta della cantina Cantele. Viene prodotto con uve Chardonnay vendemmiate tardivamente, verso l’inizio di settembre. La fermentazione comincia in serbatoi d’acciaio inox e termina in barrique di rovere. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in barrique per un periodo di circa 12 mesi. Si presenta con un colore giallo dorato luminoso e brillante. Il bouquet esprime aromi maturi di frutta gialla, scorza d’agrumi, frutta tropicale, note burrose, sentori di vaniglia e morbide spezie. Al palato ha una buona struttura e un sorso armonioso, caldo e rotondo, con aromi densi e ampi. Il finale è lungo e molto persistente.

Colour

Intense and bright golden yellow

Scent

Rich, articulated and deep, with scents of honey, citrus, exotic fruits, butter, vanilla, sweet spices and flint

Taste

Very smooth, warm, creamy, round, very savory and with a long persistence

Temperature
10°-12°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for white wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
Longevity
You can cellar it for over 5 years
GuideYearScoreQuote
Bibenda20215 / 5Excellent Wine
Gambero Rosso20212 / 3High Level Wine
Vitae AIS20213 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile

Cantele

Foundation Year1950
Vineyard hectares135
Annual production1.500.000 bt
WinemakerGianni Cantele
AddressS.P 365, km 1 - 73010 Guagnano (LE)

Perfect to drink with

alt text

Pasta-Tomato Fish Sauce

alt text

White Meat

alt text

Blue Cheese

alt text

Aged Cheese