Track your order here

Track your order here

Chardonnay Villa Lanata 2022
Villa Lanata

Chardonnay Villa Lanata 2022

The Chardonnay by Villa Lanata winery is a fresh and light white wine from the heart of Langhe. The Chardonnay grapes grow on clay soils naturally exposed to an optimal climate, the harvest is manual and after the vinification they are refined in steel tanks for 6 months. The colour is a brilliant straw yellow and the aromas released are typical of the variety: ripe summer fruit and white flowers. The taste is direct, dry, fresh and reveals an excellent nose-mouth correspondence

Not available

Vintages:
2022
2023
7,70 
Awards
91 James Suckling

Features

Denomination

Langhe DOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Cultivated at 250-300 m above sea level on soils composed of clayey marl

Vinification

Static decantation of the must and low-temperature alcoholic fermentation in stainless steel for 15 days

Aging

6 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CHARDONNAY VILLA LANATA 2022 DESCRIPTION

Lo Chardonnay Villa Lanata è una versione giovane e fragrante del famoso vitigno francese, da secoli coltivato in Piemonte. In una regione storicamente vocata alla coltivazione delle uve a bacca rossa, lo Chardonnay si è ritagliato un suo spazio tra le vigne in virtù della sua capacità di adattarsi bene alle condizioni pedoclimatiche delle Langhe. Grazie alla scelta di una vinificazione esclusivamente in acciaio, l’etichetta mette in risalto la piacevolezza floreale e fruttata del bianco francese e la sua capacità di accompagnare a tavola primi piatti di mare, pesce al forno o un tagliere di formaggi freschi del territorio.

Il bianco Chardonnay di Villa Lanata nasce nel cuore delle Langhe, in una tenuta di una cinquantina di ettari, che si trova nella magnifica zona collinare della Valle Belbo. I vigneti di Chardonnay hanno circa 30 anni e sono coltivati nel territorio comunale di Cossano Belbo, a un’altitudine compresa tra i 250 e i 350 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-est. Il clima fresco e ventilato, caratterizzato da buone escursioni termiche tra le temperature del giorno e della notte e i suoli composti da pregiate marne argillose, creano le condizioni ottimali per far esprimere il vitigno borgognone su alti livelli qualitativi.  Le uve sono vendemmiate nel mese di settembre e migliori grappoli avviati alla fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per almeno 6 mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Chardonnay della cantina Villa Lanata, è un bianco che ben sintetizza le eleganti e raffinate caratteristiche varietali del grande vitigno francese, unendole con l’antica tradizione piemontese. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con riflessi luminosi. Il profilo olfattivo regala profumi di fiori d’acacia, di zagara, aromi fragranti di agrumi, di frutta a polpa bianca, in particolare mela verde, pesca, pera, melone giallo, cenni morbidi di frutta tropicale e sfumature di erbe aromatiche. Al palato è scorrevole e agile, con un sorso delicato e cremoso, che accompagna armoniosamente verso un finale fresco e sapido.

Colour

Brilliant straw yellow

Scent

Intense, sweet, hints of ripe summer fruit blend with floral and wild herb notes

Taste

Dry, fresh, straight, excellent nose-mouth correspondence