Track your order here

Track your order here

Chartreuse Jaune
Chartreuse

Chartreuse Jaune

The Chartreuse Jaune is a liquor produced in Voiron by the Carthusian monks with the same aromatic herbs used for Chartreuse Verte but in different proportions. It is sweet, smooth, spicy and floral, with elegant notes of honey. To be enjoyed at the end of a meal, or as an ingredient for elaborate and complex cocktails

Not available

39,00 

Features

Alcohol content

43 %

Format

70 cl Bottle

Prodotto da

Produced by 130 plants and flowers

Aging

At least 3 years of aging in oak barrels

CHARTREUSE JAUNE DESCRIPTION

La Chartreuse Jaune è un liquore prodotto in Francia nella Chartreuse di Voiron dai monaci certosini. L’antica ricetta di questo mitico liquore resta avvolta nel mistero. È stata tramandata nei secoli, come memoria di una preziosa e segreta tradizione monastica. È realizzato utilizzando ben 130 diverse erbe e piante, sapientemente raccolte e selezionate dai monaci. Il suo fascino risiede proprio in quest’arte di miscelare, in un armonioso equilibrio, tutte le botaniche, oggi come molti secoli fa, quasi come se il tempo si fosse fermato. Il liquore è complesso ed elegante, con morbide note floreali, balsamiche e speziate. Si può degustare a fine pasto, oppure può essere utilizzato per realizzare dei cocktail originali e dal gusto particolarmente ricercato.

Il liquore Chartreuse Jaune è un’etichetta che ha alle spalle secoli di storia e incredibili vicissitudini, che sembrano sconfinare nella leggenda. Le sue origini si fanno risalire al 1605. È in questa data che a Parigi i Monaci certosini della Chartreuse di Vauvert scoprono l’esistenza di un manoscritto che contiene la formula per realizzare un elisir di lunga vita, utilizzando tutte le botaniche e le erbe officinali conosciute al tempo. Una ricetta così complessa e difficile da realizzare, che bisognerà attendere il 1737, quando i monaci della Grande Chartreuse di Grenoble, produrranno per la prima volta questo mitico liquore. L’antica tradizione è stata tenuta viva nei secoli e oggi i monaci della Chartreuse di Voiron continuano a produrre questo misterioso liquore. La ricetta resta un segreto, gelosamente custodito dai due soli religiosi, che dopo la raccolta delle botaniche, decidono le esatte proporzioni delle 130 erbe e piante.

Jaune Chartreuse è creata con le stesse erbe dell’altro famoso liquore di Voiron, la Chartreuse Vert, ma utilizzate in proporzioni diverse. Della ricetta sappiamo solo che è realizzata con alcol, zucchero e 130 botaniche. Terminato il lungo processo di produzione, il liquore invecchia per almeno 3 anni in botti di rovere. Si presenta di colore giallo luminoso. All’olfatto esprime un bouquet suadente e dai toni morbidi, con profumi di fiori ed erbe di campo, cenni balsamici e di erbe officinali, sentori speziati e morbidezze mielate. Il sorso è caldo e avvolgente, con un centro bocca d’armoniosa dolcezza e un finale molto persistente.

Colour

Bright yellow

Scent

Notes of flowers, honey and spices

Taste

Intriguing, soothing, soft, elegant