Track your order here

Track your order here

Chenin Blanc ‘Samurai’ Oenosapiens 2023
Oenosapiens

Chenin Blanc ‘Samurai’ Oenosapiens 2023

The ‘Samurai’ from Oenosapiens is a complex and elegant Chenin Blanc in purity. The first white wine produced by the Languedoc Roussillon cellar, it stands out for its enveloping and distinctly mineral character, a characteristic due to the soils rich in limestone and siliceous rocks on which it is made. White peach, apple, hawthorn, honey and wet stone play the leading roles in this harmonious dance of freshness and sharp savouriness, conveying a lively and sharp wine, although, at heart, delicate and very fine 

36,00 

Features

Vines

Chenin Blanc 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

20-year-old vines on sandy-clayey loamy soils rich in limestone and siliceous rocks

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel tanks with indigenous yeasts

Aging

6 months on fine lees in unloaded barrels

Filosofia produttiva

Natural, Organic, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

CHENIN BLANC ‘SAMURAI’ OENOSAPIENS 2023 DESCRIPTION

Il ‘Samurai’ Chenin Blanc rappresenta il primo vino bianco del giovane progetto Oenosapiens, frutto della collaborazione tra Federico, Filippo e Giacomo e il viticoltore della Loira Julien Mesnard. Da tale collaborazione nasce dunque questo Chenin Blanc di grande freschezza e mineralità, il cui appellativo ‘Samurai’ rappresenta un gioco di parole con il nome “Saumur”, territorio da cui provengono le uve utilizzate per questa etichetta. Inoltre, la spada del samurai vuole richiamare l’acidità tagliente che caratterizza il vino, assai tipica del vitigno. Per il locale di vinificazione i ragazzi di Oenosapiens collaborano con Ana e Candela di Must Be Wine, realtà ubicata a Parnay, lungo il fiume Loira, a pochi passi dalla città di Saumur.

Lo Chenin Blanc ‘Samurai’ di Oenosapiens è un 100% Chenin Blanc le cui uve provengono da vigneti a conduzione biologica certificata impiantati su suoli calcarei risalenti al Giurassico, caratterizzati da un’alta presenza di selce, alla base della spiccata componente sapido-minerale di questo vino. Una volta che gli acini hanno raggiunto il grado di maturazione ideale si procede con la raccolta manuale, seguita dalla pressatura soffice dei grappoli. Il mosto va quindi incontro a fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox grazie al solo intervento dei lieviti indigeni, mentre la successiva fase di affinamento, che si protrae per 6 mesi, avviene sulle fecce fini in vecchie botti di rovere.

Nel calice, lo Chenin Blanc Oenosapiens ‘Samurai’ mostra una veste giallo paglierino tenue dai riflessi verdolini. Richiami floreali e di frutta a polpa bianca caratterizzano la trama olfattiva assieme a sentori di agrumi e a una spiccata vena minerale donata dai terreni su cui crescono le uve. In bocca l’importante freschezza e sapidità è ben supportata dall’avvolgenza del sorso, in grado di contribuire allo sviluppo elegante e teso, di ottimo equilibrio, dotato di struttura e persistenza.

Colour

Light straw yellow with greenish reflections

Scent

Floral and white fruit notes combined with a distinct minerality given by the terroir

Taste

Fresh and savoury, structured and persistent, with an enveloping sip characterised by great tension, balance and elegance