Chianti Classico Gran Selezione "CeniPrimo" of the well-known Ricasoli winery is a red wine from Tuscany with excellent body and persistence. It is made from pure Sangiovese grapes harvested and selected by hand, and is aged in 500-litre tonneaux for 18 months. The glass is covered by a ruby red mantle with garnet hues and the nose is intoxicated by intense aromas of ripe red fruit, spices and balsamic hints. The taste is full, ample, complex, with elegant tannins and a long finish
Not available
Il Chianti Classico Gran Selezione “CeniPrimo” fa parte della collezione Cru della prestigiosa cantina toscana Ricasoli. È una delle etichette di punta della tenuta, che rappresenta la massima espressione del Sangiovese in purezza. Il vino nasce dalle uve di un singolo vigneto di particolare pregio, selezionato per la capacità di regalare ogni anno vini di qualità assolutamente superiore. Intenso ed elegante, propone il volto maturo e armonioso del Sangiovese, mettendone in luce le migliori caratteristiche varietali, arricchite da raffinate note evolutive, dovute al lungo processo d’affinamento in legni nobili.
Il “CeniPrimo” è un Chianti Classico Gran Selezione di Ricasoli, che nasce in una delle zone più vocate della proprietà. La parcella CeniPrimo si trova nella valle del fiume Arbia, nella parte più a sud della tenuta, a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, con una soleggiata esposizione rivolta a sud-ovest. Il vigneto è coltivato su un terrazzamento d’antica origine fluviale, costituito da stratificazioni di depositi di limo e argilla. La vendemmia avviene tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Al termine della diraspatura, si procede alla fermentazione in tini troncoconici d’acciaio inox a una temperatura di 24-27 °C, con un periodo di macerazione sulle bucce di circa 15 giorni. Il vino matura per 18 mesi in tonneau, per un 30% nuovi e per il resto di secondo passaggio e completa l’affinamento in bottiglia.
Il Gran Selezione “CeniPrimo” è un Chianti Classico di Ricasoli, che esalta il carattere peculiare di una delle migliori vigne di tutta la tenuta. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con leggeri riflessi granato. Elegante e complesso, esprime all’olfatto un bouquet caratterizzato da profumi di ciliegia matura, marasca, piccoli frutti a bacca rossa, cenni di erbe officinali, di sottobosco, cuoio, sfumature di tabacco biondo, morbide spezie e ricordi boisé. Al palato ha una buona struttura, con tannini maturi ed evoluti, aromi ricchi e avvolgenti, che accompagnano verso un finale armonioso, persistente e piacevolmente rinfrescante.
Deep ruby red with garnet highlights
Intense, full-bodied, complex, notes of ripe red fruit blend with officinal hints and sweet spicy hints
Soft, warm, enveloping, elegant, with ripe tannins and a very persistent finish