Chianti Classico Gran Selezione Riserva di Fizzano Rocca delle Macie 21
Rocca delle Macie

Chianti Classico Gran Selezione Riserva di Fizzano Rocca delle Macie 21

Vintages: 2020
2021
32,00 
Awards
4Bibenda
3Gambero Rosso
93James Suckling
92Veronelli
3Vitae AIS

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Tipologia

Region

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE RISERVA DI FIZZANO ROCCA DELLE MACIE 21 DESCRIPTION

Il Chianti Classico Gran Selezione “Riserva di Fizzano” è un vino rosso che si colloca ai vertici della denominazione del Chianti Classico. Può vantare la prestigiosa menzione di “Gran Riserva”, ponendosi come punta di diamante della produzione della cantina Rocca delle Macie, nato dal lavoro svolto durante gli anni nella gestione agronomica del terroir da cui ha origine, il cru di Fizzano. Eleganza, ampio patrimonio aromatico e ottima propensione all’invecchiamento sono le caratteristiche più importanti, che meglio descrivono il profilo di quest’etichetta.

La “Riserva di Fizzano” è un Chianti Classico Gran Selezione che nasce da un blend dove, accanto a un 95% di Sangiovese, troviamo anche un 5% di Merlot. Entrambe le varietà crescono in un’unica parcella, il cru di Fizziano, che si estende per 35 ettari ed è ricco di sabbia e scheletro, con un’esposizione verso sud-ovest. Dopo la fermentazione del mosto in contenitori d’acciaio inossidabile, il vino matura per due anni sia in botti di rovere francese dalla capacità di 35 ettolitri, sia in barrique da 225 litri. Al termine della maturazione, Rocca delle Macie dà inizio alle procedure d’imbottigliamento e commercializzazione. 

Questo Chianti Classico Gran Selezione “Riserva di Fizzano” Rocca delle Macie si palesa con un colore concentrato, che ricalca la trama del rubino. Il ventaglio di note che avvolgono le narici racchiudono sfumature ricche e stratificate, che dalla frutta selvatica virano verso sensazioni speziate. All’assaggio è di ottimo corpo, fine e avvolgente al palato, dove entra con un sorso incisivo e armonico, da cui emerge una venatura fresca. Chiude con un finale dotato di un’ottima persistenza. Un’etichetta da sempre nel cuore della critica nazionale e internazionale, unanime nel riconoscerle nel corso del tempo punteggi che, spesso, raggiungono apici.

Temperature
18°-20°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Large goblet
Perfect for red wines with good structure and intensity, which need oxygenation to open up and develop their intense and complex aromas
GuideYearScoreQuote
Bibenda20194 / 5High Level Wine
Gambero Rosso20193 / 3Excellent Wine
James Suckling201993 / 100Outstanding Wine
Veronelli202092 / 100Excellent Wine
Vitae AIS20193 / 4Wine with an excellent stylistic and organoleptic profile

Rocca delle Macie

Foundation Year1973
Vineyard hectares206
Annual production2.000.000 bt
WinemakerLuca Francioni, Lorenzo Landi
AddressLocalità Le Macie, 45 - 53011 Castellina in Chianti (SI)

Perfect to drink with

alt text

Pasta Bolognese

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Aged Cheese