Track your order here

Track your order here

Chianti Classico Gran Selezione 'Stielle' Rocca di Castagnoli 2018
Rocca di Castagnoli

Chianti Classico Gran Selezione 'Stielle' Rocca di Castagnoli 2018

The Chianti Classico Gran Selezione 'Stielle' from the Rocca di Castagnoli winery is a Tuscan red wine of great power and charm, perfect for meat and game. It is made from pure Sangiovese grapes and is aged in wood for at least 22 months followed by 12 months in the bottle. The intense ruby red colour introduces typical varietal aromas and balsamic sensations. The palate, on the other hand, is flooded by a decisive, vigorous yet balanced by freshness

Not available

45,90 
Awards
93 Robert Parker
94 James Suckling
94 Wine Spectator
92 Veronelli
4 Bibenda
2 Slowine
2 Gambero Rosso

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic and malolactic fermentation in wood at controlled temperature

Aging

22 months in wooden barrels and 12 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'STIELLE' ROCCA DI CASTAGNOLI 2018 DESCRIPTION

Il Chianti Classico Gran Selezione “Stielle” di Rocca di Castagnoli è un vino originario di Gaiole in Chianti, zona rinomata per la produzione di rossi dalla qualità impareggiabile. Rocca di Castignoli fa parte del gruppo vitivinicolo Tenute Calì, guidato da principi come eccellenza, qualità, sostenibilità e valorizzazione del territorio. La cantina sorge in un’antica fortezza medievale, posseduta da importanti famiglie nobiliari come i Tempi e i Ricasoli; con il passare del tempo, sono stati effettuati importanti lavori di ristrutturazione e adattamento, affinché fosse pronta per una produzione consapevole e futuribile.

Le uve Sangiovese in purezze del Chianti Classico Gran Selezione “Stielle” di Rocca di Castagnoli crescono su piante con un’età media di circa 30 anni, poste a circa 600 metri sul livello del mare. Il clima è mite, particolarmente soleggiato e ventilato, condizione che garantisce ottima maturazione dei grappoli. L’ecosistema che circonda i vigneti è importantissimo perché questi crescano floridi e sani ed è caratterizzato dalla presenza di fitti boschi e oliveti; importanti anche i pascoli che contribuiscono a rendere fertili i terreni. La vendemmia è manuale nella seconda metà di ottobre; in cantina si svolge una macerazione sulle bucce per circa 12/20 giorni e una fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni; affina 18 mesi in legno e 12 mesi finali in bottiglia.

Il Chianti Classico Gran Selezione “Stielle” di Rocca di Castagnoli appare nel calice rosso rubino con riflessi intensi; i profumi sono caratterizzati da note di sottobosco, sensazioni balsamiche e speziate. In bocca è avvolgente e potente, con tannini ben presenti e spiccanti, bilanciati da una buona freschezza finale che richiama la beva. In abbinamento è ottimo con tagli di carni rossa tipici della tradizione toscana, cacciagione e arrosti invernali; interessante con formaggi stagionati di latte vaccino e ovino. Prodotto da consumare in relax durante serate invernali davanti al camino con un buon libro come compagno d’avventure.

Colour

Intense ruby red

Scent

Strong, varietal, notes of berries meet balsamic and spicy sensations

Taste

Full, powerful, with crisp tannins and good freshness