Track your order here

Track your order here

Chianti Classico 'Peppoli' Antinori 2023
Antinori

Chianti Classico 'Peppoli' Antinori 2023

14,90 
Awards
90 Wine Spectator
91 Veronelli

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO 'PEPPOLI' ANTINORI 2023 DESCRIPTION

Il Chianti Classico Peppoli, splendida espressione di vigneti posti nel cuore della denominazione, è un compendio di freschezza ed avvolgenza. La particolare vocazione del suo luogo d'origine e l'intelligente equilibrio tra rispetto della tradizione e pratiche moderne permettono dal 1985 di dar vita ad un vino ormai diventato punto di riferimento nella sua tipologia. Si tratta quindi di un'espressione simbolica, una bandiera nel mondo del Chianti, quella grande espressione da cui molti produttori hanno tratto e traggono tuttora esempio. Antinori è sicuramente una delle realtà più conosciute e apprezzate nel mondo del vino. Oltre a vantare una lunga storia e a presentare ogni anno etichette simboliche ed esemplari, come questo Peppoli, ha aperto le porte al successo dei vini toscani, attraverso la produzione di bottiglie di alta qualità. Si tratta di espressioni di grande aderenza territoriale, dal gusto toscano, frutto di ricerca, tradizione e passione, che sanno svelare in un sorso la "toscanità" della famiglia Antinori.

Il Peppoli di Antinori proviene dall'omonima tenuta che si distingue per la particolare ricchezza di minerali presenti nel terreno, situata a circa 5 km dalla prestigiosa vigna Tignanello. Ci troviamo in una zona incantata, un anfiteatro naturale, dove le vallate toscane sono levigate dalle brezze marine.Con tutte queste premesse non poteva non nascere un'espressione unica e indimenticabile: il Peppoli targato Antinori. Il blend è prodotto per la maggior parte da Sangiovese, mentre la restante è suddivisa tra Syrah e Merlot, che donano al vino un apporto speziato e goloso, nonchè morbidezza. Il Sangiovese macera per 10 giorni in acciaio, mentre le varietà francesi rimangono a contatto con le bucce per un periodo più lungo. Dopo un'attenta estrazione dei tannini più soffici e una fermentazione malolattica avvenuta separatamente per tutte e tre le varietà di uva, il potenziale vino viene assemblato e fatto affinare in legno. L'affinamento può prevedere solo l'utilizzo di botti grandi in rovere di Slavonia, o anche l'utilizzo di barrique a seconda dell'annata.

Il Chianti Peppoli intriga per il suo colore rubino orlato da riflessi violacei. Già dalla prima olfazione lascia trapelare la sua ricchezza che alterna richiami alla frutta rossa succosa, quali ciliegie e lamponi, ad altri floreali di viola, tipiche del Sangiovese. Il quadro è completato da sfumature tostate dovute all'affinamento in legno, perfettamente integrate. L'ingresso in bocca è saporito e delicato, in virtù di un tannino carezzevole e di un buon apporto di freschezza e sapidità. La sua natura gastronomica, richiama primi piatti conditi con sughi di carne, formaggi a media stagionatura, e zuppe. Una vino quotidiano da non perdere, per la sua capacità di coniugare tipicità ed estrema piacevolezza.