Track your order here

Track your order here

Chianti Classico Riserva Riecine 2020
Riecine

Chianti Classico Riserva Riecine 2020

The Chianti Classico Riserva Riecine is a majestic Tuscan red wine made from Sangiovese grapes, aged for 20 months in large Grenier oak barrels. It reveals class and intensity, releasing intriguing aromas of red fruits such as fresh strawberries and cherries, surrounded by notes of violets, balsamic hints and a persuasive spiciness, anticipating a full, fresh, intense and territorial sip

Not available

Vintages:
2020
2021
50,00 
Awards
92 James Suckling
92 Robert Parker

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

On soils based on clay and limestone at 450 meters above sea level in the municipality of Gaiole in Chianti

Vinification

Alcoholic fermentation with indigenous yeasts in a cement tank with a maceration of 10-15 days

Aging

20 months in large Grenier oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO RISERVA RIECINE 2020 DESCRIPTION

Il Chianti Classico Riserva di Riecine è un’elegante e intensa versione di questo straordinario vino toscano. È la sintesi perfetta tra la splendida area collinare di Gaiole in Chianti e il Sangiovese: il vitigno a bacca rossa che da secoli dimora in queste terre e che ne è l’autentico e miglior interprete. È un’etichetta di particolare pregio, che si pone nell’élite della denominazione.  Le uve di alta qualità e l’affinamento in legno, contribuiscono a conferire un volto maturo e armonioso, capace però di conservare intatta la fragranza e l’immediatezza delle classiche note fruttate del Sangiovese.

Il vino Chianti Riserva Classico nasce in una delle cantine più interessanti e quotate dell’area Classica del Chianti. Riecine da oltre 40 è un punto di riferimento per i rossi di Gaiole, per la sua capacità di realizzare etichette, non solo di ottimo livello, ma anche fedeli espressioni del carattere del territorio. Le vigne coprono complessivamente una quindicina di ettari, suddivisi in vari poderi con suoli e microclima diversi tra di loro, che vengono vinificati separatamente, in modo d’avere la possibilità di scegliere in un secondo momento solo le parcelle che hanno espresso i migliori vini del millesimo. I rossi Reicine possiedono una spiccata personalità. Evidenziano un ottimo lavoro in vigna e un approccio minimalista in cantina, che si traduce in una nitida e trasparente fedeltà al territorio. Le fermentazioni si svolgono in vasca di cemento con utilizzo solo di lieviti indigeni e una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Prima della messa in bottiglia, il vino matura per 20 mesi in grandi botti di rovere e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il Chianti Riserva Riecine è una bottiglia da riservare a una serata speciale e da portare in tavola per accompagnare una bistecca fiorentina, una tagliata o un arrosto. Le uve provengono da una selezione delle migliori vigne della tenuta coltivate a circa 450 metri d’altitudine su terreni composti d’argilla e calcare. È un calice rosso rubino cupo con lievi riflessi granato, svela aromi di ribes nero, ciliegia frutti di bosco, cenni di humus e sensazioni speziate. Il sorso è lungo e armonioso, con un finale che esprime una vivace freschezza.

Colour

Clear ruby red with garnet reflections

Scent

Small red fruits such as currants, raspberries, strawberries and cherries, earthy and balsamic hints, intense spiciness

Taste

Full, fresh and well savoury, with elegant tannins, persistent fruitiness