Chianti Riserva 'Il Fagiano' Uggiano 2021
Uggiano

Chianti Riserva 'Il Fagiano' Uggiano 2021

The Chianti Riserva Il Fagiano di Uggiano is a territorial example of one of the best known Italian wines, from the province of Florence. It is characterized by a rich ruby red color and expresses intense notes of black cherries, fresh violets and berries with rich notes of vanilla, while the mouthfeel is intense and soft, with excellent tannins.

12,20 

Features

Denomination

Chianti DOCG

Vines

Sangiovese 90%, Canaiolo 10%

Tipologia

Region

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation at controlled temperature with maceration of the skins

Aging

14 months in French oak barrels and 8 months in large 60-hectolitre barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI RISERVA 'IL FAGIANO' UGGIANO 2021 DESCRIPTION

Il Chianti Riserva “Il Fagiano” di Uggiano è un classico rosso toscano, che rappresenta una delle più interessanti interpretazioni di questa storica e antica espressione del nostro ricchissimo patrimonio enologico. È realizzato con uva Sangiovese quasi in purezza, a cui si va ad aggiungere una piccola percentuale di Canaiolo. Il lungo periodo d’affinamento in legno, conferisce al vino un buon corpo e una struttura importante, con aromi maturi e piacevolmente armoniosi, che restituiscono il gusto schietto e autentico di un grande Sangiovese e del magnifico terroir della zona del Chianti.

Il rosso “Il Fagiano” è un Chianti Riserva che vede la luce in uno degli angoli paesaggisticamente più belli della Toscana del vino. Le vigne della tenuta di Uggiano si estendono per circa 80 ettari tra lo splendido paesaggio collinare di Montespertoli, Montelupo Fiorentino e San Casciano in Val di Pesa, nel cuore del meraviglioso territorio del Chianti Classico. In questa terra, da secoli domina incontrastato il Sangiovese, anche se nelle vigne trovano tradizionalmente spazio alcune antiche varietà autoctone, come Ciliegiolo, Canaiolo e Mammolo, oltre agli immancabili vitigni bordolesi Cabernet Sauvignon e Merlot.  La gestione delle vigne e il lavoro in cantina si svolge in modo accurato, con l’unico obiettivo di produrre grandi vini che siano vero specchio del territorio e dei suoi vitigni più tipici e rappresentativi.

“Il Fagiano” Chianti Riserva di Uggiano viene prodotto con un’attenta selezione delle uve della tenuta e una fermentazione a temperatura controllata con macerazione sulle bucce. Prima d’essere imbottigliato, il vino riposa per ben 14 mesi in barrique di rovere francese e 8 mesi in grandi botti da 60 ettolitri. Nel calice ha un colore rosso rubino piuttosto intenso. Il bouquet esprime eleganti e raffinati profumi di violette, aromi di amarena, ciliegia matura, frutti di bosco, delicate sfumature di vaniglia e spezie orientali. Il sorso è intenso e fruttato, con una tessitura tannica viva ed elegante. Il finale è armonioso e di buona persistenza, con una chiusura su note piacevolmente fresche.

Colour

Deep ruby red

Scent

Notes of wild berries, black cherries and violets with hints of vanilla

Taste

Full, soft and intense, pleasantly tannic

Temperature
18°-20°C
When to drink
Wine good to drink now, but that can have a beautiful evolution after resting for a while in your cellar
Glass
Medium open goblet
Perfect for young and medium bodied red wines which don't require excessive oxygenation to open. The opening, slightly tighter than the body of the glass, favors the concentration of aromas towards the nose, enhancing the perception of aromas and limiting the dispersion
Longevity
You can easily cellar it for 2-3 years

Uggiano

Foundation Year1976
Vineyard hectares80
Annual production2.000.000 bt
WinemakerDaniele Prosperi
AddressVia Empolese 20D - 50018 Scandicci (FI)

Perfect to drink with

alt text

Ham and salami

alt text

Roasted and Grilled Meat

alt text

Red Meat Stew

alt text

Game

alt text

Aged Cheese