Chianti Classico Riserva “Tenuta Perano” is a full-bodied and structured red wine, with a great freshness, aged for 24 months in oak barrels. Wild, floral and fruity perfumes, with nuances of black pepper, humus and other spices are combined in a balanced, elegant, clean and persistent taste
Not available
Il Chianti Classico Riserva “Tenuta Perano” è un impeccabile rosso toscano, un’altra idea realizzata dalla storica tenuta Frescobaldi. Il Sangiovese infatti, vitigno protagonista anche se non bisogna dimenticarsi della piccola percentuale destinata nel taglio finale al Merlot, cresce in un terroir fortemente vocato alla sua coltivazione ed è quindi in grado di portare a vendemmia acini dalle qualità incontestabili. Nasce così un’etichetta ricca di personalità, caratterizzata da un finale lungo e armonico, con cui si riassume al gusto e al naso la complessità del terroir di Gaiole in Chianti.
“Tenuta Perano” è un Chianti Classico Riserva che nasce da un blend trainato dal Sangiovese a cui si aggiunge anche una lieve percentuale di un vitigno internazionale che si trova particolarmente a suo agio in Toscana, il Merlot. Le viti di queste due varietà vengono coltivate all’interno di un vigneto contraddistinto da una forma ad anfiteatro nei pressi di Gaiole in Chianti, a circa 500 metri sul livello del mare e con esposizione verso sud e sud-ovest. Siamo all’interno di un terroir in cui il Sangiovese riesce a esprimersi su altissimi livelli, anche grazie a un’attenta selezione manuale effettuata in vigna durante la vendemmia. Dopo la vinificazione, seguita con la consueta cura da Frescobaldi, matura per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia.
La Riserva Chianti Classico “Tenuta Perano” si sviluppa nel bicchiere con un colore tipicamente rubino, attraversato da riflessi più violacei. Concentrato il naso, dove note speziate e floreali si mischiano a tocchi floreali e fruttati, da cui emergono anche richiami a sfumature del sottobosco. In bocca è di ottimo corpo, strutturato, con un sorso elegante, improntato su una vena fresca che rende la beva scorrevole e facile; la trama tannica è fitta. Una bottiglia con cui la cantina Marchesi de’ Frescobaldi racconta il terroir del chiantigiano con stile e qualità, doti che le vengono riconosciute non solo dagli appassionati di rossi toscani, ma anche dall’importanti critici internazionali.
Ruby red with purple tints
Intense, spicy and floral, with notes of red flowers, wild berries, black pepper, humus and underbrush
Full-bodied, rich, fruity and structured, with a good freshness and persistence