New Year's Eve delivery if you order by 23/12

New Year's Eve delivery with orders by 12.00 on 23/12

Chianti Colli Fiorentini 'Skyline' Uggiano 2021
Uggiano

Chianti Colli Fiorentini 'Skyline' Uggiano 2021

The Chianti Colli Fiorentini Skyline by Uggiano is a lively and jovial Tuscan red from Sangiovese and Cabernet Sauvignon grapes, which presents itself to the eye with a bright ruby red color and expresses hints of violet, cherry and red fruit with pleasant spicy details. At the mouthfeel it is harmonious and dry, with a persistent aromatic finish.

Not available

Vintages:
2021
2022
9,20 
Awards
87 Veronelli
92 Luca Maroni

Features

Denomination

Chianti DOCG

Vines

Sangiovese 90%, Cabernet Sauvignon 10%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation at controlled temperature with 15 days maceration of the skins

Aging

6 months in large oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI COLLI FIORENTINI 'SKYLINE' UGGIANO 2021 DESCRIPTION

Il Chianti Colli Fiorentini “Skyline” rappresenta la versione della cantina Uggiano del vino più classico e storico della Toscana, che ne ha reso famoso il nome nel mondo. Un’etichetta che nasce dal desiderio di dare nuovo lustro e importanza a quest’antica denominazione, nel segno dell’eccellenza, realizzando un vino di alta qualità, nel solco della migliore tradizione del territorio della splendida zona dei Colli Fiorentini. Il lungo affinamento in botte, permette al Sangiovese di raggiungere una perfetta armonia e maturità espressiva, che coniuga gli aromi fruttati tipici del vitigno, con eleganti note d’evoluzione terziaria.

“Skyline” è figlio autentico del grande terroir del Chianti. La tenuta Uggiano, si trova nell’area dei Colli Fiorentini, in particolare nella zona che da Montespertoli si estende verso Montelupo Fiorentino e San Casciano Val di Pesa. I terreni vocati e il clima fresco, permettono al Sangiovese e al Canaiolo di esprimersi sui migliori livelli qualitativi, con perfette maturazioni fenoliche. Le vigne sono coltivate a circa 250-300 metri d’altitudine sul livello del mare. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di 26-38 °C, con una macerazione sulle bucce della durata di un paio di settimane. Affina per 14 mesi in botti di legno da 30/60 ettolitri. Prima della messa in commercio si affina in bottiglia per ulteriori 12 mesi.

Il Chianti “Skyline” è la tipica espressione del territorio. Un rosso di buon corpo, che mette in luce le migliori qualità del Sangiovese coltivato nella magnifica regione del Chianti. Nel calice ha un colore rosso rubino con riflessi granato. All’olfatto sprigiona un bouquet intenso, con profumi di viola, ciliegia, marasca, piccoli frutti a bacca rossa, sfumature di vaniglia, spezie e ricordi boisé. Al palato ha una buona struttura, con un sorso di bella ricchezza e complessità aromatica. I tannini sono fitti e maturi e il finale è equilibrato e persistente.

Colour

Lively ruby red

Scent

Small red fruits, black cherries, violets and sweet spices

Taste

Fresh and balanced with a persistent aromatic finish