Track your order here

Track your order here

Chianti Classico Podere Val delle Corti 2021
Val delle Corti

Chianti Classico Podere Val delle Corti 2021

The Chianti Classico from Podere Val delle Corti is a well-balanced and elegant, beautifully crafted wine aged for 24 months in large barrels. Notes of violets and cherries are integrated in an enveloping and delicately spiced bouquet. The sip is dynamic, agile and juicy, with good structure

Not available

Vintages: 2020
2021
26,00 
Awards
3 Gambero Rosso

Features

Denomination

Chianti Classico DOCG

Vines

Sangiovese 95%, Canaiolo 5%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Aging

18 months in oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI CLASSICO PODERE VAL DELLE CORTI 2021 DESCRIPTION

Il Chianti Classico di Podere Val delle Corti si configura come una tipica e bilanciata espressione chiantigiana, prodotta secondo un approccio tradizionale all’interno del comune di Radda in Chianti. Il territorio raddese si è affermato nel panorama del Chianti Classico grazie a vini di tipicità esemplare, in grado di unire alla classica freschezza e fragranza della denominazione una vibrante vena sapido-minerale. Situata nel cuore della zona di produzione del Chianti Classico, l’area di Radda è caratterizzata da una forte presenza di calcare nei suoli, da importanti altimetrie e da un’abbondanza di boschi, fattori che influenzano positivamente la qualità delle uve.

Podere Val delle Corti Chianti Classico consta di una solida base di Sangiovese, arricchita da un 5% di uve Canaiolo. I vigneti hanno circa 20 anni di età, godono di un’esposizione a pieno est e sono impiantati su terreni marnoso-calcarei contraddistinti da una forte presenza di scheletro, a un’altitudine di circa 450 metri sul livello del mare. Alla vendemmia manuale segue la vinificazione in rosso tramite 3 settimane di fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio inox grazie all’azione dei soli lieviti indigeni, accompagnata da periodiche follature. Il 30% della massa rimane sulle bucce per ben 4 mesi e il vino invecchia per due anni in botti grandi di rovere di Slavonia da 20 e 30 ettolitri. Dopo almeno ulteriori 3 mesi di affinamento in bottiglia si procede infine con la definitiva uscita sul mercato.

Il Chianti Classico della realtà raddese Podere Val delle Corti ha un colore rosso rubino puro. Al naso emergono tipici sentori varietali di frutti rossi che si fondono con una leggera e gradevole sfumatura speziata. Il gusto si mostra corposo, spigliato e succoso, di buona freschezza e struttura, con una trama tannica ben integrata che accompagna il finale saporito.

Colour

Ruby red

Scent

Typical varietal aromas with notes of red fruit and a tinge of spicy

Taste

Fresh, juicy and breezy