Track your order here

Track your order here

Chianti 'Vigna di Pallino' Tenuta Sette Ponti 2022
Tenuta Sette Ponti

Chianti 'Vigna di Pallino' Tenuta Sette Ponti 2022

Chianti "Vigna di Pallino" by Tenuta Sette Ponti is made from pure Sangiovese grapes vinified exclusively in steel so as to give itself to the nose with bright and fragrant aromas of raspberry and plum with sporadic touches of pomegranate and white pepper. In the mouth it is supported by great freshness and aromatic balance with subtle tannin and refreshing drink

Not available

10,50 
Awards
89 Veronelli
90 James Suckling
93 Luca Maroni
3 Vitae AIS

Features

Denomination

Chianti DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Vigna di Pallino on 20-30 years old vines with South-East exposure

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats with 10 days of skins maceration

Aging

6 months in steel vats and 4 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CHIANTI 'VIGNA DI PALLINO' TENUTA SETTE PONTI 2022 DESCRIPTION

Il Chianti "Vigna di Pallino" della Tenuta Sette Ponti è il classico rosso toscano realizzato con uve Sangiovese in purezza. Un vino dal profilo tipicamente territoriale, che ben esprime l’antica storia e la grande tradizione legata a quest’eccellenza della nostra enologia. La vinificazione esclusivamente in acciaio permette di apprezzare a pieno la qualità e la maturità delle uve, che esprimono un frutto intenso e ricco, con piacevoli e fresche note floreali e fruttate. È l’etichetta ideale da portare a tavola quando si ha voglia di un rosso che abbina carattere a una grande facilità di beva.

Il "Vigna di Pallino" Chianti è l’etichetta della famosa cantina toscana Tenuta Sette Ponti che meglio riesce a sintetizzare il connubio tra il vitigno Sangiovese e le terre del Chianti. Il clima fresco e continentale, le belle esposizioni soleggiate rivolte a sud-est a un’altitudine di circa 250 metri sul livello del mare e le terre pietrose, ricche di galestro e alberese, costituiscono l’habitat perfetto per il principe dei vitigni toscani. Al termine della vendemmia, i grappoli sono ulteriormente controllati sul tavolo di selezione e solo i migliori sono avviati alla fermentazione, che si svolge in tini d’acciaio con una macerazione sulle bucce di circa 10 giorni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 6 mesi in vasche d’acciaio e termina l’affinamento con 4 mesi in cantina.

Il vino Chianti “Vigna di Pallino” è un rosso dal carattere conviviale, perfetto da degustare in momenti informali o durante una cena tra amici. Nel calice si presenta con una veste color rosso rubino acceso e brillante. All’olfatto esprime profumi floreali di violetta, aromi di ciliegia matura, prugna, lampone, ribes rosso e sfumature speziate. Al palato è di medio corpo, con un frutto croccante, tannini sottili, un finale piacevolmente fresco ed equilibrato.

Colour

Bright ruby red

Scent

Raspberry, pulp prun, cherry with pomegranate and white pepper echoes

Taste

Fine and pleasanty supported by freshness and subtle tannin, of great balance