Track your order here

Track your order here

Chiaretto del Garda 'Roseri' Cà Maiol 2023
Cà Maiol

Chiaretto del Garda 'Roseri' Cà Maiol 2023

The Chiaretto "Roseri" is producted on the Brescia bank of the Garda Lake, between Desenzano and Salò, in the Valtènesi regione. The particular climate makes this zone particularly suited for the development of various aromas in the wines: peach and roses flowers, pomegranade, scents of white pulp fruits and litchi. The sip is smooth and soft, with a unic elegance and a good persistence, a pleasant freshness ends to clear the palate

Not available

12,50 
Awards
3 Vitae AIS
93 Luca Maroni
88 Veronelli

Features

Denomination

Valtènesi DOC

Vines

Groppello 50%, Marzemino 25%, Sangiovese 15%, Barbera 10%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Calcareous, medium-layered soil with compact clay extending between Desenzano and Salò. The always mild climate of the Riviera del Garda guarantees the proliferation of the flourishing vineyards, thanks also to the breezes that caress them every season

Vinification

Short criomaceration on the skins, alcoholic fermentation in steel tanks

Aging

6 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

CHIARETTO DEL GARDA 'ROSERI' CÀ MAIOL 2023 DESCRIPTION

Il Chiaretto del Garda “Roseri” targato Cà Maiol è un vino ottenuto dalla vinificazione dalle quattro uve tipiche del terroir del gardesano. Viene chiamato “Roseri” per la delicatezza del bouquet espresso al naso, che richiama le sensazioni leggere che connotano i profumi dei boccioli delle rose. Un’etichetta dal sorso fragrante, in cui la beva scorre con facilità raccontando un profilo territoriale e identitario di cui Ca’ Maiol si fa interprete sopraffina.

Il “Roseri” firmato Cà Maiol è un Chiaretto del Garda che nasce da un blend dominato dal Groppello, al cui fianco ritroviamo Marzemino, Sangiovese e Barbera. Queste varietà crescono in terreni di natura calcarea, mediamente stratificati con argilla compatta. Ci troviamo fra Desenzano e Salò, area dominata da un clima che garantisce l’ottima maturazione dei grappoli, anche grazie alle brezze provenienti dal vicino Lago di Garda. Il mosto effettua una breve criomacerazione sulle bucce, mentre la fermentazione alcolica avviene in vasche d’acciaio inossidabile, dove il vino rimane a stabilizzarsi per qualche mese, sino a quando non è pronto per venire imbottigliato e successivamente immesso in commercio.

Il vino “Roseri” Chiaretto del Garda di Cà Maiol si presenta alla vista con un colore rosa leggero, attraversato da qualche riflesso più chiaro, tendente al cipria. La frutta domina l’evolversi primario del naso, arricchito poi durante la sua evoluzione da richiami d’incenso che si fanno più assidui verso il finale dell’analisi olfattiva. Al palato è di corpo leggero, dinamico e scorrevole, con un sorso caratterizzato da una sapidità persistente. Chiude con un finale caratterizzato da un sapore di pesca. Un’etichetta che trova un piacevole abbinamento geografico in cantina con i piatti della tradizione lacustre del vicino Garda.

Colour

Light pink with faint red shades

Scent

Notes of peach, pomegranade, litchis and incense, white pulp apple

Taste

Smooth and soft, with a good persistence, very savoury, a clear peach finish