Track your order here

Track your order here

Chignin Bergeron ‘Raipompou’ Domaine Adrien Berlioz 2021
Domaine Adrien Berlioz

Chignin Bergeron ‘Raipompou’ Domaine Adrien Berlioz 2021

Chignin Bergeron 'Raipompou' is a white wine produced by Domaine Adrien Berlioz from pure Roussanne grapes. With an intense, almost golden colour, it engages with its intense opening of candied, spicy and floral notes and, on the finish, leaves a pleasant acidity in the mouth. It is aged for 10 months in wooden vats and is the ideal wine to pair with lemon chicken

51,50 

Features

Denomination

Savoie AOC

Vines

Roussanne 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Calcareous and clayey soils with southern exposure

Vinification

Manual harvest and spontaneous fermentation

Aging

10 months in wooden vats

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHIGNIN BERGERON ‘RAIPOMPOU’ DOMAINE ADRIEN BERLIOZ 2021 DESCRIPTION

Lo Chignin-Bergeron ‘Raipoumpou’ del Domaine Adrien Berlioz, prodotto con sole uve Roussanne, è un vino bianco francese che spicca per ampiezza e complessità, vera espressione del territorio. Quella di Chignin-Bergeron è una delle 16 sottozone in cui è suddivisa la AOC Vin de Savoie, probabilmente la più rinomata e ambita, che deve il suo nome all’accostamento tra Chignin, piccolo villaggio che rappresenta il fulcro geografico della sottozona, e Bergeron, sinonimo locale con cui si identifica il vitigno Roussanne.

Il ‘Raipoumpou’ Domaine Adrien Berlioz Chignin-Bergeron è un’espressione in purezza di Roussanne, localmente chiamato Bergeron, vitigno coltivato secondo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica sui terreni rocciosi e calcarei che circondano il villaggio di Chignin. Dopo la vendemmia, effettuata interamente a mano, i grappoli vengono pressati in maniera soffice e il mosto così ricavato va incontro a fermentazione alcolica spontanea a opera dei soli lieviti indigeni. La fase di maturazione ha luogo in vecchie botti di rovere, contenitori nei quali il vino resta a riposo per circa 10 mesi prima dell’imbottigliamento finale.

Nel calice, la ‘Cuvée Raipoumpou’ Chignin-Bergeron Domaine Adrien Berlioz mostra una luminosa tonalità giallo dorato. Il variegato panorama olfattivo offre spunti di agrumi canditi, fiori bianchi e gialli, albicocca matura e frutta esotica, contornati da invitanti richiami minerali e speziati. Al palato il vino colpisce per l’equilibrio tra la morbidezza avvolgente e la viva spinta fresco-sapida che accompagna la lunghissima persistenza, nella quale si ripresentano sensazioni minerali, fruttate e floreali. Nonostante sia in grado di farsi apprezzare già in gioventù, la ‘Cuvée Raipoumpou’ può invecchiare per diversi anni se correttamente conservata.

Colour

Golden reflections and greenish hues

Scent

Fruity notes of candied orange, ginger and apricot, spicy and floral hints, especially jasmine, hints of musk and cardamom

Taste

Fresh and crisp, powerful but balanced, with a pleasantly acidic finish