Track your order here

Track your order here

Chiroubles 'Col du Truges' Domaine Hadrien Houbert 2021
Domaine Hadrien Houbert

Chiroubles 'Col du Truges' Domaine Hadrien Houbert 2021

Domaine Hadrien Houbert's Chiroubles 'Col du Truges' is a pure Gamay from the Beaujolais area of France. The soils here, which are mostly sandy granite and make the wine very soft and elegant, are worked by pulling their horses, in an entirely artisanal manner. The scents perceived in the 'Col du Truges' are mainly of peony, iris and lily of the valley, while on the palate, freshness and persistence are the most striking sensations. Try it with a board of well-aged cheeses or grilled meat

27,00 

Features

Denomination

Chiroubles AOC

Vines

Gamay 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vineyards

Sandy and granitic soils

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

CHIROUBLES 'COL DU TRUGES' DOMAINE HADRIEN HOUBERT 2021 DESCRIPTION

Il Chiroubles ‘Col du Truges’ del Domaine Hadrien Houbert rappresenta un’espressione pura e sincera del territorio del Beaujolais, in particolare del cru di Chiroubles, una delle più piccole sottozone dell’areale. Si tratta inoltre di uno dei cru più elevati per altimetria, con altitudini che arrivano a 450 metri sul livello del mare e che determinano importanti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Ciò favorisce la freschezza e l’intensità aromatica dei vini qui prodotti, nonché contribuisce nel prolungare la stagione di crescita delle uve, che per questo vengono vendemmiate tendenzialmente in epoca più tardiva rispetto ad altre sottozone del Beaujolais.

Il ‘Col du Truges’ Domaine Hadrien Houbert Chiroubles viene prodotto con sole uve Gamay coltivate su terreni di natura granitica in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica. Quando gli acini hanno raggiunto il giusto stadio di maturazione, si procede con la vendemmia e conseguente vinificazione in rosso delle uve, con la fermentazione alcolica che si realizza in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce grazie all’azione dei soli lieviti indigeni. Anche la conseguente fase di maturazione ha luogo in acciaio e dopo alcuni mesi il vino è infine imbottigliato senza subire alcuna operazione di filtrazione. Inoltre, durante l’intera lavorazione è escluso l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici.

Il Chiroubles Domaine Hadrien Houbert ‘Col du Truges’ ha un colore rosso rubino intenso. Il corredo aromatico denota sensazioni fruttate e floreali di prugna, mora, peonia, iris, mughetto e viola, contornate da ricordi balsamici di eucalipto. In bocca risulta fresco, scorrevole e fine, con tannini ben integrati a sostegno della persistente chiusura di ottima corrispondenza gusto-olfattiva.

Colour

Intense ruby red

Scent

Plum, blackberry, peony, lily of the valley, iris, violet and eucalyptus

Taste

Fresh, fine and persistent